Oppressione al petto

Salve, chiedo aiuto in quanto non so che "pesci pigliare".
Ho 47 anni e da quando avevo tre anni sono affetta da artrite reumatoide poli-articolare.
Anni fa mi hanno diagnosticato anche una tiroidite di Hashimoto.
L'artrite reumatoide non è in trattamento in quanto in fase di remissione così come la tiroidite in quanto i valori sono regolari.
Aggiungo che sono in premenopausa con tutti i sintomi correlati di vampate e tachicardia ma breve e associata al momento di vampata.
15 giorni fa ho avuto un episodio simil influenzale senza febbre (ho eseguito il vaccino antinfluenzale ad inizio stagione invernale), con spinta congestione nasale.
Ho assunto per tre giorni fluimucil in compresse effervescenti e un paio di tachipirine da 500.
I sintomi andavano migliorando quando improvvisamente ho cominciato a sentire dolori muscolari alle gambe con sensazione di spilli.
Ho aspettato un paio di giorni e improvvisamente ho percepito della forte tachicardia.
Mi sono misurata la pressione e avevo 140/100 con 107 battiti.
Si consideri che generalmente ho pressioni tendenzialmente basse quindi 100/70 con battiti sempre sugli 80.
A questo punto Il mio medico di base in via emergenziale mi ha prescritto il cardura da 2 mg, ne ho presa una pastiglia per far rientrare la pressione.
Intanto ho eseguito gli esami del sangue e una visita cardiologica con ECG.
Dagli esami i valori sballati sono: colesterolo totale 219, HDL 72, LdL 145.
Il cardiologo non ha trovato aritmie (solo un leggero prolasso della mitrale) e ha ritenuto opportuno farmi iniziare una terapia di Bisoprololo da 1.25 visto il perdurare della pressione ballerina e soprattutto della tachicardia.
Sono al secondo giorno di terapia farmacologica e la pressione tende comunque al rialzo non appena faccio una banale attività (anche solo alzarmi dal divano per piegare la biancheria) e ho un senso di oppressione al petto davvero fastidioso e persistente che mi crea una fame d'aria e stanchezza totale.
Poco fa stavo banalmente aprendo le finestre e ho dovuto sedermi, per oppressione al petto e la pressione risultava 110/94 e 68 battiti.
Cosa che influisce negativamente anche sulla mia artrite, in quanto non mi sto muovendo.
Vi chiedo che altro posso fare/verificare per superare questi sintomi.
È accaduto tutto all'improvviso e non capisco perché.
Vi ringrazio per l'aiuto e il supporto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il prescrivere Cardura non ha alcun senso
Una adeguata terapia della
Sua
Ansia le
Sarebbe molto utile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso