Ipertensione con aritmia e svenimenti a 39 anni

Buongiorno, ho 39 anni, ieri sera mentro ero in piedi in cucina, ho avuto un malore, ho iniziato ad avere tachicardia e aritmia, sensazione di svenimento e al contempo forte fastidio gastrintestinale, sudorazione abbondante, mi sono accasciata ma sensza svenire e ho vomitato.
Il mio compagno prontamente mi ha messo la testa sotto la doccia fredda e mi sono ripresa completamente all istante.
Ho creduto ad un calo di pressione ma stupidamente non ho pensato a misurarla.
Oggi l ho misurata (ho il misuratore elettronico a casa).
Tre misurazione a distanza di una decina di minuti l una dall altra:

140 - 95 con segnalazione di aritmie, puls.
175 - 119 con segnalazione di aritmie puls.
173- 94 niente aritmia puls.

Mi reco tra poco dal medico ovviamente, ma dite che e correlato con l episodio di ieri sera`?

Misuro ogni tanto la pressione che solitamente e normale, tuttavia spesso avverto aritmie

la ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh per le aritmie segnalate e' opportuno che lei esegua un Holter cardiaco.
Per i valori PRESSORI COMINCI A MISURARLI UN PAIO DI VOLTE AL GIKORNO SEMPRE AD ORARI DIVERSI ANNOTANDONE IN VALORI SU UN DIARIETTO DA SOTTOPORRE AL SUO MEDICO

CECCHINI

(MI SSCUSI LE MAISUCOLE MA MI SI E' BLOCCATA LA TASTIERA...)

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Sono stata dal mio medico, attendo gli esiti del prelievo del sangue, poi seguira una visita cardiologica. Intanto anche il medico gia durante la visita ha rilevato le aritmie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già scritto cosa fare per le aritmie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si, la prossima settima ho un appuntamento per un elettrocardiogramma. Tuttavia, gia in eta preadolescenziale, ho eseguito alcuni Holter, in quanto mia madre soffriva di un prolasso alla valvola mitrale, non ricordo se mi fu diagnosticata anche a me, l esito dell ultimo Holter risale al 2005 e ripartava:
sporadici battiti prematuri sopraventricolari isolati,
sporadici battiti ectopici ventricolari di due morfologie.
Non modificazioni segnificative della ripolarizzazione.
Cio vent anni fa, mai piu fatti controlli. E il caso sicuramente di fare una nuova visita al cardiologo.
Le faro sapere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La visita NON dioce alcunche'
Deve eseguire un Holter, come le ho gia' consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
il cardiologo ha eseguito un ecocardiografia, diagnosticando palpitazioni, insufficienza mitralica e ipertensione (i valori pressori erano sotto monitaraggio gia da una decina di giorni). Prescritta cura farmacologica con Valsartan Stada 160mg (mi scusi, non le ho detto che abito in germania, l equivalente in Italia sarebbe Valsartan Ec 160mg).
Seguiranno esame Holter per valutarele extrasistole ed Ecg sotto sforzo.
Vorrei due chiarimenti: come si fa in questo caso a sapere se "e nato prima l uovo o la gallina"? Nel senso, se e l ipertensione (diagnosticata solo adesso) ad aver influito sulla valvola o viceversa?
Inoltre, assumendo farmaci anti-ipertensivi a tempo indeterminato, come si puo capire se la pressione col tempo si ristabilizza fisiologicamente? Si possono fare periodi di "prova"senza assumere il farmaco?

La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La risposta è semplice
Lei ha valori pressori da curare da ciò che lei riporta ed il valsarran è un eccellente farmaco
Per le aritmie le ho già scritto cosa fare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso