Esito ecocardiografia colordoppler a riposo

Buongiorno ho fatto questo esame per mio scrupolo essendo uno sportivo praticante, (3 uscite settimanali di corsa 14Km + 2 uscite in piscina).

Ho fatto cardiogramma da sforzo ad agosto 2023 per certificato sportivo agonistico, tutto ok.

Riporto sotto esito:
Ventricolo sinistro normale per spessori parietali, dimensioni, cinetica regionale e
indici di funzione sistolica (FE biplana: 60%).
Funzione diastolica nella norma.

Insufficienza mitralica lieve senza rilevanza emodinamica.

Insufficienza tricuspidale di grado lieve.
Stima della pressione arteriosa polmonare
sistolica (PAPs): 22 mmHg (considerando la pressione in atrio destro 5 mmHg in presenza
di un collasso inspiratorio della vena cava inferiore > del 45%).

Tempo di picco sul tratto di efflusso del ventricolo destro maggiore di 105 msec, segno
indiretto di normali pressioni polmonari.

Normali, per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, i restanti
apparati valvolari.

Ingrandimento dell'aorta ascendente (massimo diametro esplorabile 39 mm - rilevato a 46
mm dal piano valvolare - pari a 24 mm/mq).
Bulbo aortico ed arco di normali dimensioni.

Valvola aortica tricuspidata.

Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.

Atrio sinistro e destro lievemente dilatati.
Non evidenza di versamento pericardico.
Normale origine delle coronarie.
Ventricolo Sinistro: Diametro TD=53 mm, Spess. Setto=11 mm, Spess. Parete Post. =9 mm,
EF=60 %, EDVOL=117 ml, ESVOL=47 ml, MV E/E' (avg) =4, 4, MV E/E’ (lat) =4, 1.
Ventricolo Destro: S'=14, 3 cm/s, TAPSE=29 mm.
Valvola Aortica: Grad. Picco=8, 9 mm Hg.
Aorta: Radice=34 mm, Aorta Asc. =39 mm.
Valvola Tricuspide: PAPS=22 mm Hg.

Secondo Voi posso continuare nelle mie attività sportive?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L ecografia è normale per ciò che riguarda il cuore ma la sua aorta ascendente è un po’ dilatata quindi eviti sforzi fisici intensi e prolungati

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi basta corsa, solo piscina? E ripetere esame ogni anno?
[#3]
dopo
Utente
Mi consiglia di andare da un cardiologo? Per il momento ho prenotato la visita dal medico condotto.
[#4]
dopo
Utente
La corsa dura circa 1h e 15 Min, e ' intenso come sforzo perché il cuore sale a 150 battiti mentre la piscina dura 50 Min ma meno intenso.
[#5]
dopo
Utente
Non capisco se devo cambiare stile di vita o no.
[#6]
dopo
Utente
Probabilmente non mi rinnoveranno il certificato medico agonistico?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il nuoto non le altroi che bene, la corsa non fa un gran bene a qualsiasi cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso