Pause patologiche di 12 secondi

Buongiorno, ho 46 anni e da circa 6 mesi cono molto stanco, sono in sovrappeso di circa 15kg, ho effettuato una polisonnografia che evidenzia osas di grado moderato e consiglia la cpap, ho effettuato tre holter cardiaci, al primo mi hanno riscontrato 13 pause patologiche di circa 5.30 secondi di notte, mi hanno fatto sospendere subito il nebivololo da 5mg che prendevo per ipertensione e mi hanno aumentato il ramipril da 2.5 a 5 mg.

dopo 10 giorni ho effettuato un altro holter che riporta:
Alcune pause patologiche notturne di circa 12 secondi e 8 extrasistoli sv , tutto il resto nella norma.
, si consiglia urgente impianto di PM definitivo.

Il mio cardiologo vista la mia età mi consiglia di iniziare con la cpap perchè sicuramente la pause sono dovute alle apnee, evitando il pm
Nel frattempo che faccio le pratiche per la cpap non rischio un arresto cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei deve essere sotttoposto al più presto all' impianto di PM , ma sta scherzando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera ,io sono subito andato in pronto soccorso e sono stato visto da un cardiologo aritmologo ,mi ha scritto anche lui che le pause severe sono sicuramente dovute alle apnee notturne visto che si presentano solo di notte e perdendo peso e con la cpap si risolvono, quindi mi ha dimesso,ora sinceramente dopo la sua risposta ho dei seri dubbi se tornare adesso di nuovo in PS
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei nin deve andare in PS deve andare in Cardiologia per essere ricoverato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,ho prenotato un'altra visita per domani in cardiologia ,le volevo fare ancora una domanda,io ogni anno ho sempre fatto ecocardio,holter ECG,holter pressorio,e ecg da sforzo ,semore tutti regolari tranne per ipertensione,a settembre scorso ho iniziato a prendere ramipril 2.5 e nebivololo da 5,au consiglio del cardiologo dopo il primo holter che rilevava 9 pause al di sotto dei 3 secondi e 8 di circa 5.20 secondi ho sospeso il nebivololo e aumentato il ramipril a 5mg,dopo tre giorni ho rifatto lholter e risultava migliorato con la metà della pause e trebdib4.30 secondi ,visto il peggioramento non può essere dovuto al ramipril?inoltre un dolore alla spalla sx può essere di origine cardiaca ?
Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente NON dovuto al ramipril e nessuna relazione col dolore che riferisce

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Le riporto il verbale del cardiologo dell'ospedale che mi ha visto l'altra sera :
Pause notturne severe all'ecg holter in corso di apnee notturne ,eseguita polisonnografia con indicazione a cpap non ancora iniziata.
ripetuto l'esame ieri in attesa di referto che ritirerò martedì.
non sincopi,astenia diurna compatibile con osas,in considerazione delle pause legate alle apnee non attuale indicazione ad impianto di PM(causa reversibile,impianto pm definitivo)
ripetere holter dopo posizionamento cpap.
La polisonnografia ho dovuto ripeterla perchè sembrava dubbia per malfunzionamento dell'apparecchio ,riporto referto:
PARAMETRI DI REGISTRAZIONE: flusso aereo, (pressione CPAP), escursione torace ed
addome, saturazione ossiemoglobinica, frequenza cardiaca, posizione, russamento.
Tempo di registrazione analizzato (h) 7.11
Durata del russamento (eventi per ora) 0.6
Eventi respiratori patologici per ora sonno presunto (AHI) 25.6
Eventi respiratori patologici per ora in pos. supina (AHI) 25.6
Numero episodi di desaturazioni >4% per ora (ODI) 31.2
Saturazione emoglobinica media notte (SpO2%) 93
Media del valore minimo di SpO2 associata ad evento respiratorio (%) 88
Tempo trascorso con SpO2 <90% 5.8
FC media 64
CONCLUSIONI
Scoring manuale secondo raccomandazioni diagnosi e cura DRS AIPO 2011 e linee guida AASM
2007 (aggiornamento 2017-V.2.4-D.1B; criteri ipopnea: flusso < 70% e desaturazione >4%).
Tracciato limitato sul piano tecnico per scadente qualità della traccia di flusso aereo
(malposizionamento/dislocazione della cannula nasale) e assenza della traccia di registrazione dei
movimenti toracici (malfunzionamento dei sensori?) E' possibile una sottostima degli eventi
respiratori. Tempo trascorso in decubito supino pari al 56.6% della registrazione. Qualità del riposo
notturno riferita mediocre. ESS = 3/24.
Dall'analisi delle tracce disponibili il monitoraggio cardio-respiratorio notturno evidenzia eventi
prevalentemente ipopnoici con indice AHIa 25.6/h (grado moderato).
Agli eventi ventilatori si associa desaturazione ossiemoglobinica di grado moderato (saturazione
media ossiemoglobinica associata ad eventi respiratori = 88%) con ODI 31.2/h.
Saturazione ossiemoglobinica media = 93%, il 5.8% della registrazione viene trascorso con
SpO2 <90%. Russamento assente. Frequenza media di polso 64 bpm.
Quadro strumentale indicativo di OSAH di grado moderato.
Indicato calo ponderale e trattamento con CPAP o altro presidio previa valutazione clinica e
titolazione dell'apparecchio. Necessaria valutazione funzionale respiratoria: spirometria semplice,
EGA arteriosa. Rx torace e ECG se non recenti.
Disponibili per presa in carico presso nostro centro. Allegata informativa. Prenotare visita c/o centro
del sonno quando eseguiti accertamenti richiesti.
Come da suo consiglio ho prenotato una nuova visita cardiologica presso l'ospedale territoriale per domani sera ,così da rivalutare la situazione .
La ringrazio ancora per la disponibilità

Pagina 1 di 2
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ripeto che lei deve impiantare un PM
Nel frattempo eviti di guidare veicoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Domani chiederò di esser ricoverato per impiantare il PM.
La ringrazio.
Buona sera