Extrasistoli

Salve, sono una ragazza di 21 che soffre di extrasistoli da circa 5 anni.

Avevo già richiesto consulti precedentemente che riguardavano sia extrasistoli sia dolori al petto comparsi l’anno scorso e ora svaniti.

Da anni continuo a convivere con le extrasistoli e cerco sempre di non pensarci troppo, in quanto so che lo stress e le paranoie le potrebbero amplificare.

Ultimamente, un paio di settimane fa, è successo che mi ero sdraiata a letto la sera e che improvvisamente cominciassero a comparirmene molte (penso una ventina nel giro di mezz’ora), abbastanza vicine nel tempo, non so se ravvicinate o meno.
Quella sera non riuscivo a farle smettere, cambiai posizione a letto ma niente.
I respiri profondi e gli sbadigli per prendere aria le facevano intensificare.
Di conseguenza mi venne un attacco di panico che chiaramente non ha aiutato.
Mi addormentai comunque e il giorno dopo tornó tutto abbastanza normale, se non che da quel giorno e per circa due settimane ho vissuto in forte stress, pensando continuamente alle extrasistoli e avendo probabilmente leggera tachicardia (e questo fece sì che me ne venissero molte di più).
Con diverso esercizio mentale ho cercato di non pensarci e la paura e lo stress sono diminuiti.

Oggi mentre facevo attività fisica (sollevamento pesi) ho avvertito 3/4 extrasistoli durante lo sforzo (non ravvicinate), e mi sono preoccupata sul momento.
Ogni volta che mi vengono durante l’attività mi fermo subito per riprendere fiato e far calare i battiti, per poi continuare l’allenamento.

Nell’arco degli ultimi due anni ho più volte effettuato ecocardiogrammi per il rilascio del certificato medico sportivo per la palestra, e tutti sono risultati nella norma.
Non ho più fatto holter dal 2018, che aveva riscontrato alcune extrasistoli durante la giornata ma niente di più, e l’ecg da sforzo aveva notato due extrasistoli vicine.

Anno scorso per qualche mese soffrii di dolori e fitte al petto (dovute dallo stress) che mi hanno fatto girare come una trottola, saltando da un esame all’altro.
Feci una radiografia al torace che non identificó nulla di anomalo, cuore e polmoni sani e nella norma.
Feci analisi del sangue i cui valori risultarono normali, se non una carenza di vitamina D, per la quale presi un integratore di vitamina D per 6 mesi.

Detto ció, le mie domande sono: le extrasistoli che ho possono essere pericolose?
mi consiglia di fare ulteriori esami per le extrasistoli?
Lo stress può causare delle esplosioni di extrasistoli?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi, lei ha banali extrasistoli che NON danneggiano il suo cuore e non vanno curate.
Quella che lei deve curare con uno specisliata e' la sua ansia perche la qualita' di vita si ridurra progressivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso