Micro fa può esistere?

Gentili cardiologi esiste la cosiddetta Micro Fa della durata di tre/ quattro secondi?
E, nel caso come si può distinguerla dalle extrasistole?
Percependo occasionalmente qualche battito consecutivo e ravvicinato, senza pause della durata di una manciata di secondo mi viene il dubbio.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma perche deve avere una fantasiosa micro f.a. e non magari una banale salva si sopraventricoalri?
Programmi un holter cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini ha ragione, ma quando i sintomi sono sporadici l holter potrebbe non rilevarli. Mi interessava sapere se clinicamente esiste la micro FA di pochi secondi oppure ciò che si legge in rete sono sciocchezze. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei insiste . Certo che possono esistere brevi episodi di f.a. Ma la diagnosi è elettrocardiografica e
Non certo clinica

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, io la stimo tantissimo, leggo sempre i consulti che la riguardano. Mi interessava sapere da Lei se esiste la micro FA clinica, visto che molti suoi colleghi ( fuori da Medicitalia), non ritengono esistente fibrillazione atriale che duri una decina di secondi. Colgo l occasione per chiederle quanto tempo dovrebbe durare una FA per creare un coagulo. Grazie ancora se vorrà rispondere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ore, giorni, mesi o mai

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini