Extrasistole anche con battiti alti

Buongiorno, sono un uomo di 28 anni.
Non fumo, bevo alcol e sto cominciando a praticare attività fisica da pochi mesi (cyclette max 30 Minuti al giorno).
Sono normo peso.
Soffro d'ansia e tendo ad agitarmi molto facilmente e credo di essere anche cardiofobico (spesso tendo a concentrarmi sul sentire il battito).

Oggi, mentre ero in ritardo per un appuntamento, e avevo i battiti a 130 (avevo appena finito di camminare) ho sentito un'extrasistole.
Poi nel corso dei 20 minuti successivi ne ho sentite altre 5 (2 mentre ero seduto e altre 3 mentre stavo camminando ed ero sui 125/130 battiti o forse anche più) e nel mentre ogni tanto avevo delle eruttazioni e mi sono agitato molto.
Secondo voi andrebbe indagato?
Considerate che solo 2 mesi fa ho eseguito un holter 24h (riscontrate 16 ventricolari di cui una coppia, tutte mentre ero a riposo, sotto i 100 battiti), quel giorno ho fatto anche la cyclette e una camminata fino a 150 battiti senza ravvisare niente.

Circa 6 mesi fa ho fatto ecocardio e prova da sforzo e non è stata riscontrata nessuna extrasistole.

Spesso sento il cuore in gola (batte in maniera ritmica, senza extrasistoli) dopo mangiato o se mi agito.
L'ansia e attacchi di panico fanno venire le extra anche a battiti elevati?
È pericoloso averle anche a 140 battiti?

Dovrei rieseguire un test da sforzo?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dovrebbe solo curare la sua ansia, non il suo cuore..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, la ringrazio. Cercherò di curare l'ansia.
Però vorrei chiederle un'ultimissima domanda: in questo giorni sto avendo l'influenza ma è normale che in concomitanza con la febbre abbia la tachicardia(130-140 battiti se sto in piedi) e senta delle extrasistole a quelle frequenze(per ora poche, circa 10 in un giorno)?

Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma certo
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini

Oggi ho provato a fare un po' di cyclette anche se ho ancora la febbre 37.5 e il naso completamente chiuso L'ho fatto solo per sgranchirmi un po' le gambe, facendolo con ritmi blandissimi(forse 10 km/h) e mentre ero a circa 120 battiti, ho sentito in sequenza 4 extrasistoli ventricolari, ognuna con la sua pausa. Potrebbe essere bigeminismo,e se lo fosse, è pericoloso? o solo causa della febbre? Durante il resto della giornata ne avrò sentite al massimo 2.

Grazie e scusi ancora per il disturbo
[#5]
dopo
Utente
spiego meglio cosa intendo per extrasistole consecutive:
Battito normale - sfarfallio - pausa compensatoria che finisce con un battito forte poi di nuovo battito + sfarfallio poi pausa compensatoria ecc..

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non faccio l indovino.
Quando starà meglio esegua un holter e quel giorno pratichi attività fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ho eseguito l'holter 1 mese e mezzo fa perché avevo sentito extrasistoli ravvicinate durante la cyclette. Durante l'holter ho fatto cyclette e camminate veloci andando fino a 150 battiti senza riscontrare anomalie. Secondo lei potrebbe essere cambiata la situazione?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo perche'...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso