Risultato ecg sotto sforzo massimale

Buongiorno a tutti,
Premetto che, a causa di Extrasistolia percepita da oltre due mesi ho effettuato vari test (4/5 ECG basali, ecocolordroppler che ha riscontrato solo una lieve insufficienza mitralica e un holter 24h che ha riscontrato solo un'extra sopraventricolare in coppia) ed ho giá parlato in questo sito col Gentilissimo Dottor Cecchini (ho aggiornato a proposito i dati riguardo peso e altezza avendo avuto ieri delle misurazioni ufficiali) che alla luce di questi esami mi ha rassicurato dicendomi di non avere niente.
Ieri per completezza ho effettuato un Test da sforzo massimale al cicloergometro e questi sono i risultati:
Prova durata 10:02 con carico massimo raggiunto di 250 Watt.
La frequenza cardiaca a riposo era inizialmente di 86 BMP ed é salita sotto sforzo ad un massimo di 184, rappresentante il 93% della frequenza cardiaca massima raggiungibile.
Pressione sanguigna a riposo 130/80 salita fino ad un massimo di 180/80, test arrestato a causa di esaurimento muscolare.

ECG a riposo normale, capacità funzionale normale, risposta FC allo stress appropriata, risposta PA allo stress e a riposo adeguata, dolore toracico nessuno, aritmia:battito prematuro sopraventricolare variazioni ST:nessuna.

Test da sforzo massimale per criterio cronotropo, non medicato, negativo per dolore toracico e dispnea.
Non segni specifici di ischemia inducibile.
Non aritmia ipo-ipocinetica stress inducibile.
Si segnalano rarissimi BPSV (3) isolati parasinusali (che ho avvertito anche io stesso) in fase di recupero.
Profilo pressorio dinamico nella norma.
Recupero cronotropo regolare.
Conservata la capacità di lavoro età correlata.
Ora, il medico di medicina sportiva che ha svolto il test mi ha detto di non avere nulla e di non andare avanti con ulteriori indagini ma di concentrarmi su cause extracardiache per quanto riguarda le Extrasistoli, e di vedere ben di peggio con atleti agonisti.
Premettendo che avevo già prenotato un altro Holter che svolgerò tra due settimane, sono preoccupanti le extra avute durante il test?
Perché ho letto un sacco di consulti qui dove gente sintomatica di extra dopo non le presentava sotto sforzo e per questo mi sono un po' allarmato.

Vi ringrazio come sempre per l'immensa pazienza e disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcunche'...se ne faccia una ragione e non c'e' alcun bisogno di ripetere un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre per la sua immensa disponibilità e pazienza