Referto ecg holter 24 h

Buongiorno, è possibile avere delucidazioni in merito ad un referto?
Esame svolto su richiesta del cardiologo che ha refertato l'ECG per l'idoneità all'attività sportiva non agonistica, che ha trovato due extrasistole ventricolari nel tracciato.
Sapevo già di avere extrasistole, ma sporadiche e Sopraventricolari, da una visita fatta 5 mesi fa.
Nel referto risulta inoltre bradicardia e fibrillazioni atriali.
Devo approfondire o è tutto nella norma?
Io sono iperteso e prendo la pastiglia da due anni.
Nobizide 5/25.
Grazie.

HOLTER CARDIACo 24 ore
Ritmo sinusale su tutta la registrazione con normale conduzione AV e intraventricolare.
Frequenza massima: 148 minima: 41 media: 62 con normale variazione circadiana.
TSV massimo di battiti.
Presenza di 13 extrasistoli Sopraventricolari isolate con qualche coppia e qualche breve lembo di Presenza di 2089 extrasistoli ventricolari quasi tutte monomorfe, non precoci e non ripetitive.
Non pause patologiche maggiori di 3 secondi.
Non alterazioni significative di ripolarizzazione.
al petto, fiatone, palpitazioni) Non variazioni di traccia significative durante i sintomi sOspetti cardiogeni al diario paziente (fitta al petto, fiatone, palpitazioni).

Totale

Durata 23:23:06

Battiti 87496

Normale 85394 (97, 6%)

Sopraventricolare 13 (0, 02%)

Ventricolare 2089 (2, 39%)

Artefatto 00:02:44 (0, 20%)

Frequenza Cardiaca

FC Min 41 bpm h 06:09

FC Med 62 bpm

FC Max 148 bpm 22:43:14

RR max 1872 ms

RR min 396 ms

Eventi ritmici

Bradicardia <50 bpm: 4791 battiti Totale 01:40:35

Fibrillazione atriale 00:02:28 (0, 18%).
Occorrenze: 5 max 00:00:33 h.

Aritmia

Singolo Ventricolare 2089

Singolo Sopraventricolare 13

Eventi ST Aritmie 0

Max Sopraslivellamento 217 uV (ch3) h.

Max Sottoslivellamento 0uV (Ch1) h.

Eventi QT

QT Min 304 ms h.
07:53 Max 436 ms h.
19:37

QTcB Min 335 mms h.
09:45 Max 531 ms h.
22:42

QTcF Min 335 ms h.
07:54 Max 467 ms h.
01:27

QTcH Min 335 ms h.
07:54 Max 488 ms h.
22:42

HRV

RR medio (ms) 973 SDANN (ms) 136

Indice SDNN (ms) 65 TINN (ms) 441

rMSSD (ms) 43 SDNN 169

PN50 (%) 17

Indice triangolare 56

Cirteri ST

Soprasliv.
ST (uV) 100

Sottosliv.
ST (uV) -100

Durata min (s) 60

Durata max (s) 3600
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" e qualche breve lembo di Presenza di 2089 extrasistoli ventricolari quasi tutte monomorfe, non precoci e non ripetitive.
Non pause patologiche maggiori di 3 secondi..."

assolutamente incomprensibile.
Chieda lumi a chi glielo ha refertato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ho copiato male io.

HOLTER CARDIACo 24 ore

Ritmo sinusale su tutta la registrazione con normale conduzione AV e intraventricolare.
Frequenza massima: 148 minima: 41 media: 62 con normale variazione circadiana.
Presenza di 13 extrasistoli Sopraventricolari isolate con qualche coppia e qualche breve lembo di TSV massimo di battiti.
Presenza di 2089 extrasistoli ventricolari quasi tutte monomorfe, non precoci e non ripetitive.
Non pause patologiche maggiori di 3 secondi. Non alterazioni significative di ripolarizzazione. al petto, fiatone, palpitazioni).
Non variazioni di traccia significative durante i sintomi sOspetti cardiogeni al diario paziente ( fitta al petto, fiatone, palpitazioni).

E nella mi richiesta ci sono tutti gli altri valori riportati nel referto.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un discreto numero di extra ventricolari però benigne .
Se dessero fastidio potrebbero essere trattate farmacologicamsnte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le chiedo solo la cortesia di tornare sui valori riportati a seguito del referto, in particolare per le fibrillazioni atriali:
Fibrillazione atriale 00:02:28 (0,18%). Occorrenze: 5 max 00:00:33 h. 03:30:34
È un qualcosa che merita di essere approfondito con una visita dal cardiologo?
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pensa che non l'abbia visto?
sono solo artefatti di uno stupido software, altrimenti il cardiologo li avrebbe segnalati nel referto

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
E io quello volevo sapere! Grazie mille e buone Feste, Dottore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È quello che voleva sapeee le ho detto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso