Tachicardia e dispnea

Buongiorno gentile dottore

E’ da qualche mesetto che sento una sensazione di cuore in gola, tachicardia e senso di fame d’aria.

Non avendo mai approfondito visite cardiologiche, mi sono rivolta ad un cardiologo.

Ho dapprima messo un holter sotto suo consiglio e di seguito vi elenco l’esito:

Ritmo sinusale con normale conduzione A-V.

Fasi notturne di alternanza di Ritmo sinusale e Ritmo del Seno coronatico.

FC Media: 79 bpm FC minime: 44 bpm alle 4: 58.
FC massima: 154 bpm alle 15: 49.

Pausa superiori a 2. 5
Sono state riscontrate 4 Ectopie ventricolari, con 4 singole VE, 0 Copie VE e 0 RUN VE
Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 13, di cui 11 singoli SVE, 1 coppia e RUN SV.

Dopo l’hotel ho eseguito un ecg: ritmo sinusale a FC media 72 bpm, tracciato nella norma.

PA: 100/70 mmhg
EOC: attività cardiaca ritmica, toni puri.

Lieve sistolico 2-3/6 alla punta e sul focolaio aortico.

EOT: murmure vescicolare fisiologico.

Attuale compenso cardiaco.

Il dottore mi ha consigliato di prendere una compressa di Sequacor da 1. 25 per la tachicardia, una decina di giorni per vedere come andava e poi sospenderla.
E’ stato molto chiaro con me, e’ una compressa che dovevo interrompere e non prendere a vita.

Notato poi il soffietto, mi ha consigliato un ecocolordoppler:

Atrio sinistro allungato (42mm)
Valvola mitrale di normale morfologia.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali nella norma.

Buona la cinesi globale e segmentaria (FE 60%)
Valvola aortica tricuspide con regolare escursione sistolica delle semilunari e normali gradienti anterogradi.

Radice Aortica ed Aorta ascendente di normali dimensioni sezioni destre nella norma.

Pericardio indenne.

Insufficienza mitralica di grado lieve
Minimo rigurgito tricuspidalico.
PSP nella norma.

Dopo la visita mi sono tranquillizzata, ed ho riferito al dottore che non volevo assumere il Sequaqor, perché pensavo che la mia tachicardia fosse aassociata ad un periodo di stress.
Lui ha annuito.

La mia tachicardia da quella visita ha avuto alti e bassi associata anche a episodi di dispnea.

Ogni volta che mi viene, riesco a gestirla con dei respiri... sinceramente non so quanto dovrebbe essere un valore normale di battiti. Ma di solito la mia oscilla dagli 80 ai 105.

Qualche giorno fa, a distanza di qualche mese, ho fatto leggere gli esami al medico curante.

È’ stato molto fermo e duro, dicendo che la compressa devo assumerla per le Ectopie ventricolari, quelle pericolose, e che devo essere seguita anche da un cardiologo per la mia insufficienza mitralica.

Scrivo per avere quindi un parere a riguardo.

Se questa compressa è fondamentale e che forse sono stata superficiale nel non assumerla, e se effettivamente devo essere seguita da un cardiologo.

Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha niente e non necessita di alcuna terapia

cordialaita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.
La sua risposta mi ha tranquillizzata