Ipertensione controllata con terapia combinata che fare se si alza?

Buonasera.

Ritorno sull'argomento perchè...sono poco convinto.
Cioè, da un anno circa, dopo almeno 12 con sartano (prima valsartan poi combisartan 320+12, 5) durante i quali il valore medio era 130 80, sto combattendo per riportarla in quei limiti.
Crisi ipertensiva nel settembre 2023, durante terapia con 2/3 di c di combisartan 320+12, 5 (i valori in estate erano scesi a 100/55) dopo dichè sostituito ca antagonista (isoptin) con nebivololo 5.
Bene fino a novembre poi di nuovo crisi (190 110).
Aggiunto catapresan cerotto tts1, 2, 5.
Quindi combisartan 320+25; nebivololo5 e catapresan tts 1.
Da allora sembra ok.
Ma vedo a volte nel pomeriggio, un 145/ 80, che sarebbe ok, ma in media sto sui 120 70.
Non vorrei che tende ancora ad alzarsi.
In tal caso, tenuto conto di una lieve insufficienza renale, (creat a 1, 59; clearance a 58, 8) e rialzo del potassio a 5, 9, che cosa faccio?
Purtroppo in una recente visita cardiologica (tutto ok, tranne lieve ipertrofia all'eco cardio, dovuta a ipertensione da lunga data), non ho chiesto al medico in proposito.
Si è parlato di eventuale riduzione in estate, con eventuali valori troppo bassi, eliminando il diuretico, ma non ho chiesto in caso di rialzo.
Posso aumentare la clonidina?
Vedo che c'è da 5 e da 7, 5.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il rialzo della creatinina e' legata all'elevato dosaggio diuretico e di sartano che assume.
Sinceramente io vedrei indicazione a terapia con un beta bloccante e calcio antagonista che non ho mai visto fallire.
Beva almeno due litri di acqua al di
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi si tratterebbe di sostituire il sartano+ hct, con un ca antagonista? E mantenere nebivololo e catapresan ? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore, chiedo scusa .Non ho specificato alcune cose nella storia del mio problema. Circa 12 anni fa dovetti sospendere aceinibitore ( triatec) per tosse secca e angioedema. Inoltre , nel dicembre 2022, a seguito di un episodio di TPSV, secondo dopo 9anni, mi fu proposta sostituzione del sartano con ca antagonista, al fine di controllare ipertensione e eventuale aritmia. Ma la pressione si alzò sui 200/100, quindi a consulenza cardiologica , fu sostituito con nebivololo 5. In seguito fu poi aggiunto catapresan cerotto.Grazie infinite per la Sua attenzione