Picchi pressori

Buongiorno,
maschio 37 anni.

Premetto che è un periodo di stress e ansia per via del lavoro.

Circa un mese fa ho avuto una cefalea per circa 10 giorni, per tale ragione ho iniziato a controllare la pressione per capire se il problema potesse essere riferito a lei.
Durante le misurazioni riscontravo valori che variavano tra i 130/145 e i 85/90.
Questi scendevano quando svolgevo attività fisica.

La mia dottoressa mi ha consigliato di prendere un diuretico e misurando la pressione nel pomeriggio mi sono reso conto di avere 160/93.
Al che ho deciso di andare la PS.
Lì hanno confermato che il picco non era tale da un loro intervento ma hanno comunque effettuato elettrocardiogramma e mi hanno dato una tachipirina per il mal di testa.
Nei giorni successivi ho iniziato una dieta povera di sale e ho notato un abbassamento dei valori pressori, normalizzandosi intorno a 120/130 e 70/85.

Soltanto ieri verso le ore 16, anche se nella mattinata tutto era normale, ho avuto un picco 180/100 che mi ha fatto prendere subito l'ansia.
Da lì ho continuato le misurazioni e, dopo aver preso anche una camomilla, ho notato scendere la pressione e normalizzarsi intorno ai 130/85 dopo circa 30 minuti.

Quello che vorrei capire è:
- è normale avere picchi pressori del genere?
Magari dopo una giornata al pc
- è possibile che ansia e stress li causano.

Vorrei aggiungere che svolgo attività sportiva, come tennis e corsa, almeno 3/4 volte a settimana e che ho una frequenza cardiaca abbastanza regolare che arriva anche a 50 bpm durante la notte.
Non prendono farmaci.

Ringrazio molto per il consulto e mi scuso preventivamente se tali domande possano essere ripetitive rispetto ad altri post.

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se con l'abolizione del sale e l'attivita' fisica che pratica dovesse notare episodi di pressione modestamente aumentati, magari favorite dalla sua ansia, penso che piccole dosi di beta bloccante le potrebbero essere dia iuto

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
innanzi tutto la ringrazio per la disponibilità e la cordialità.
Quello che vorrei capire è se questi picchi hanno una certa valenza, sicuramente da non sottovalutare, da dovermi preoccupare meno. E soprattutto se possono rientrare nella normalità. Ora la dottoressa mi ha chiesto di prendere Triatec 2,5 per una settimana perché pensa che valori, anche se pochi, sopra gli 80 della diastolica siano troppo.

Se possibile ne approfitterei anche per chiederle un secondo parere. Di solito quando faccio le misurazioni richieste ne eseguo 3/4 per poi farne una media. Mi capita però che preso dalla misurazione ne faccia qualcuna di più e alle volte vedo che tende a crescere. può essere suggestione? O la paura del risultato? Le faccio un esempio: questa mattina le prime 4 registrazioni tutte 125/74, la quinta e la sesta 140/90. Ammetto di averle prese, almeno le ultime due, con l'occhio all'orario che dovevo uscire per il lavoro.
Qualche suggerimento su come misurale e capirci di più.

La ringrazio mille della disponibilità e mi scuso della banalità delle mie domande.

Un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lei riducesse il suo peso di 10 kg avrebbe valoir pressori normali...

coraggio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso