Dubbi miocardite

Buonasera gentile dottor Cecchini,
Le vorrei porre delle brevi domande sulla miocardite.
So che la malattia è conseguente a delle infezioni ma vorrei capire
1) Come comportarsi dopo una normale febbre?
È necessario eseguire sempre esami del sangue prima di riprendere una vita normale o a fare sport?

2) Se dopo una febbre mi sento bene, i sintomi sono spariti e sono in forze, posso tornare ad allenarmi tranquillamente?

3) Se non ho febbre ma stato influenzale (mal di testa, mal di gola, tosse ecc.
) posso comunque condurre una vita normale?

4) La miocardite è da sospettarsi dopo infezioni particolari (es febbri alte e durature, mononucleosi, mano-piedi-bocca ecc.
) o anche dopo un normalissimo raffreddore senza febbre?

5) Ci sono dei sintomi particolari a cui far caso?

6) Un dolore allo sterno che va e viene, poco intenso e quasi bruciante, può essere spia di una miocardite anche se non c’è stata febbre nei giorni precedenti ma solo stato simil-influenzale?

7) Come si presenta il dolore toracico da miocardite?

8) I disturbi gastrici (gastrite nervosa, reflusso ecc) possono causare miocardite?
Ad esempio la tosse legata al reflusso può causarla?

Le chiedo tutto questo perché dall’avvento della pandemia ho scoperto l’esistenza della miocardite onestamente fino a prima del covid non me n’ero mai preoccupata.
Ora temo la febbre o qualsiasi infezione anche leggera e ne sono terrorizzata perché non so come comportarmi.
Non voglio mettere a rischio il mio fisico e la mia vita.
Il punto con cui vorrei fare chiarezza con lei è se i sintomi si riconoscono. Le faccio un esempio: quando ho avuto l’appendicite il dolore era talmente forte da non lasciare il sospetto che potesse essere semplice mal di pancia. Un dolore da miocardite/ infarto può davvero essere blando o si riconosce?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La miocardite purtroppo è quasi silente e rispetto alle infezioni virali è relativamente rara

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio come sempre per la celerità.
Per quanto riguarda quindi lo sport cosa mi sa dire? Dopo una febbre, se ci si sente fisicamente in forze si può riprendere tranquillamente affidandosi, per così dire, al caso?
Io ho dolore allo sterno come riportato da punto (6), che va e viene. Se spingo sento male ma non necessariamente nello stesso punto in cui sento bruciore/ fitte. Non ho avuto febbre se non un po’ di sintomi simil influenzali e, sicuramente, un po’ di abbattimento emotivo
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi perdoni, è che mi chiedo, se la miocardite è praticamente silente, come ci si accorge di averla?
Cioè qualche segno dovrà pur darlo altrimenti ci sarebbero un sacco di malati che girano per strada non so, non mi capacito di come una malattia potenzialmente fatale non si possa far sentire
Il linea di massima, nel caso in cui si avverte dolore toracico causato da miocardite, quali sono i sintomi? Dove è localizzato il dolore, di che tipo è e quanto dura?
Io ho questo male allo sterno che va e viene e si irradia fino alla gola, non sembra legato ai movimenti. Se tocco lo sterno ho male ma non in concomitanza del dolore che sento internamente . Ho indubbiamente anche problemi di stomaco che sto curando da 10 giorni ma il dolore rimane Venerdì ho fatto una visita dall’aritmologo per controllare le extra dell’ultimo holter che erano molte ma per fortuna tutte benigne mi ha fatto ecg ed eco e mi ha detto che sente di escludere una miocardite dai tracciati. I miei sintomi però persistono
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La
Miocardite NON provoca sintomi particolari gliel ho già scritto e passa inosservata dal momento che il 95 % dei casi non viene diagnosticata

Se lei ha il sospetto di averla esegua un prelievo per il dosaggio della troponina HS così si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Quindi potenzialmente dopo un’influenza siamo tutti a rischio morte non comprendo come potersi regolare con lo sport e il ritorno ad una vita normale Non in questo caso particolare ma in generale proprio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi ci sono dei virus che pfediligono il cuore come i Coxackie, Exho, adenovirus ed anche qualche ceppo di influenza ....
Quindi se uno avesse un dubbio esegue quell esame e si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ma solitamente è conseguente ad una certa importanza dell’’infezione o si deve ricorrere al prelievo anche dopo un banale raffreddore/ virus intestinale/ mal di gola ecc senza febbre?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se il paziente e' asintomatico non c'e' alcuna necessita di eseguire iòl test...ci mancherebbe, sono milioni di Italiani infettati da influenza all'anno

La saluto e si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, le auguro una buona serata