Ipertensione

Buongiorno sono in terapia per ipertensione con ramipril 5mg mattino e 5 mg alla sera e con amlodipina 5 mg alla sera
Leggendo vari consulti vedo che indicate il lisinopril come molecola piu' maneggevole in quanto va assunta solo una volta al giorno
Volevo chiedere che dosaggio di lisinopril dovrei assumere al posto dei 10 mg totali di ramipril?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non possiamo, per regolamento del sito, prescrivere terapie per via telematica

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr cecchini sono stato dal medico e al posto di ramipril 10mg suddiviso in due somministrazioni giornaliere e amlodipina 5 mg che non controllavano perfettamente i valori pressori (145-95 di media) mi ha prescritto lisinopril 20 mg al mattino e almodipina 10 mg alla sera

La ritiene una buona soluzione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare ragionevole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dr.cecchini volevo ringraziarla perche' tramite i suoi consulti ho scoperto il lisinopril ora prescrittomi dal mio medico al posto del ramipril e dopo una settimana di assunzione con Amlodipina alla sera la pressione si e' stabilizzata con valore massimo riscontrato al risveglio 138-88 e poi costante in tutte le altre misurazioni di 125-130 di massima e circa 80 di minima
Un'ultima curiosita':
Lei suggerisce di prendere il lisinopril al primo risveglio anche notturno ma cosi' facendo se il risveglio successivo fosse posticipato passerebbero piu' di 24 ore tra una dose e l'altra
E' un problema ?
Oppure e' meglio mantenere una cadenza regolare.
Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
pNon si preoccupi ... lo,assuma ogni 24 ore circa ...non occorre spaccare il minuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore