Pressione alta

Salve, chiedo questo consulto per mia madre.

Lei ha 51 anni normopeso forse le serve anche qualche kg in più, mai stata fumatrice, mai bevuto caffè, attenta a tutto quello che mangia, predilige verdure e cibi salutari, beve molta acqua e svolge le funzioni con regolarità.

Da qualche mese mi sono accorto che soffre di pressione per puro caso, un giorno si è sentita male con un peso sullo stomaco e le ho misurato la pressione per capire un po’ cosa stesse succedendo, mi è capitato anche di misurargliela prima e ogni volta la pressione era:

135/90 alcune volte 135/95 e siamo andati dal medico cardiologo solo quando quella sera che aveva il dolore aveva 145/115 una cosa che per noi è stato molto preoccupante.

Fatto visita cardiologica, ecocardio ed ecg tutto ok, l’unica cosa che le è stato trovato è un nodulo alla tiroide che controllerà Lunedì dall’ecografo e poi si andrà dall endocrinologo.

Ha fatto l’esame del sangue per la tiroide mostrando i seguenti valori:

ANT.
ANTI TIREGLOBULINA: 307, 3 su 0, 1 - 16.0
ANT.
ANTI PEROSSIDASI TIPO AB: 147, 4 su 0, 1 - 16.0

TSH, FT3, FT4, ANTIRECETTORI TSH tutto nella norma come da valori di laboratorio.

Al momento mia madre prende Norvasc cosa che il medico ha consigliato come primo approccio per capire e vedere e la sua pressione ad oggi si aggira sempre intorno ai
prendendo questo farmaco.

Ha anche le caviglie un po’ gonfie cosa che ho notato ultimamente.

Volevo chiedere.
come mai la pressione era così alta e continua comunque ad avere una pressione al limite nonostante questo farmaco?
Da cosa può dipendere?
Lei ha fatto gli esami del sangue qualche mese fa e il colesterolo era tipo 116/120 iquindi al limite degli esami da laboratorio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sua madre ha una tiroidite che andra' curata con farmaci.
Per cio che riguarda la terapia, l'amlodipina non e' il farmaco piu' indicato nel suo caso, se mai un beta bloccante sarebbe piu indicato, anche perche l'amlodipina puo provocare edemi declivi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta, infatti a mia madre le si sono gonfiate le caviglie e il dottore le ha dato un integratore daflon 500 da aggiungere alla cura.
Il fatto è che a lei le succede spesso anche che le mani diventino bianche, con questo farmaco sembra migliorare, le succede meno.

Per quanto riguarda il discorso della tiroide, lunedì abbiamo l’ecografia e abbiamo già prenotato con un endocrinologo.

L’assunzione di questo farmaco (Norvasc) non è adatta al suo caso?
Cosa ci consiglia di fare? Perché il cardiologo che le ha fatto l’ecocardio non è lo stesso che l’ha visitata la prima volta e il secondo medico (strumentalista) non si è pronunciato sulla terapia e ha detto che al momento andava bene, però prima doveva approfondire per la tiroide.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho già scritto il farmaco che sarebbe opportuno per sua madre
Il daflon non funziona per tale tipo,di edemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, quindi mia madre dovrebbe sostituire il norvasc con un betabloccante comune?
Se posso sapere, come mai?
Grazie per la gentile risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perché tale,classe di farmaci è molto efficace ,privo di effetti collaterali specie nelle donne e con tireopatie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
D’accordo dottore, cercherò di parlarne con il Cardiologo, è davvero gentile e professionale!
Grazie per la vostra disponibilità.