Opinione su risultati rm cuore ( attività sportiva ciclismo su strada )

Buongiorno,
ho 48 anni, peso 64 Kg e sono alta 173cm.

Non fumo (ho smesso 16 anni fa) , bevo saltuariamente alcolici, sono in terapia T.O.S.
, le analisi del sangue sono normali e la mia attività sportiva è ciclismo agonistico amatoriale su strada e lo pratico dal 2016.

In precedenza ho praticato altri sport (atletica, pallavolo, sci di fondo, escursionismo).

Vorrei per favore un'opinione in merito ai risultati di una RM al cuore effettuata alcuni giorni fa (si tratta di cuore d'atleta?) in quanto vorrei proseguire con le gare e con le uscite in bici a ritmi sostenuti.

Ho da parecchi anni una extrasistolia benigna che scompare durante lo sforzo.

Ventricolo sinistro:
dilatazione di grado lieve, volume telediastolico 168 ml (indicizzato 96 ml/m2 [v.
n. 59-93]),
volume telesistolico 55 ml (indicizzato 31 ml/m2); massa ventricolare aumentata, valore assoluto
139 g (indicizzata 79 g/m2 [v.
n. 48-77]); spessore del setto interventricolare in telediastole 8
mm, spessore della parete posteriore in telediastole 7 mm; stroke volume 113 ml (indicizzato 65
ml/m2); portata ventricolare 6.7 l/min; indice cardiaco 3.8 l/min/m2; funzione ventricolare
globale nella norma, frazione di eiezione 67%; cinetica regionale: nella norma.
WMSI 1.00.

Ventricolo destro:
volume telediastolico 147 ml (indicizzato 84 ml/m2 [v.
n. 57-94]), volume telesistolico 45 ml
(indicizzato 26 ml/m2); stroke volume 102 ml (indicizzato 58 ml/m2); portata ventricolare 6.1l/min; funzione ventricolare globale nella norma, frazione di eiezione 69%; cinetica regionale:
nei limiti.

Rapporto volume telediastolico dx/sx nei limiti, 0, 87.

Atrio sinistro dilatato: area planimetrica 32 cm2, 18, 2 cm2/m2.

Atrio destro dilatato: area planimetrica 28 cm2, 16 cm2/m2.

Nelle immagini morfologiche, FSE, nessuna alterazione dell'intensità di segnale riferibile ad
infiltrazione adiposa del miocardio.

Dopo dieci minuti dall'iniezione di m.
d.c non si riscontra enhancement tardivo a livello del
miocardio ventricolare sinistro.

Conclusioni
Lieve dilatazione del ventricolo sinistro in presenza di normale funzione sistolica globale e
regionale ed in assenza di segni di fibrosi del miocardio.

Volumi e funzione sistolica globale e regionale del ventricolo destro nei limiti.

Dilatazione biatriale.

Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A quanto risulta lei ha un ventricolo sinistro lievemente dialtato ipertrofico ed una dilatazione di entrambi gli atri.
Questo e' legato all'intensa attivita sportiva che pratica e che certamente non migliorera' proseguendola.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
la ringrazio per la risposta.
Posso certamente valutare di abbandonare l'agonismo e di conseguenza abbassare l'intensità di allenamenti e uscite.
Mi creerebbe non pochi problemi, invece, il pensiero di dover abbandonare il ciclismo o lo sport in generale, che pratico da sempre.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei mi ha chiesto un parere ed io gliel ho fornito
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso