Extrasistole ventricolari e triathlon agonistico

Salve sono una ragazza di 24 anni 169x53kg mi alleno (triathlon) tutti i giorni.

E' da un po' di mesi che sento simil-extrasistolie (così definite dai medici) nella fase di recupero dopo allenamento e spesso a riposo,
Ho eseguito Holter ecg 24h ed ecocardiogramma, di cui vi lascio i referti.

Holter ecg 24h
Esito: Ritmo sinusale, fc media 76 bpm
Alcuni tratti di tachicardia sinusale (max 180 bpm), da correlarsi al diario clinico Sporadica extrasistolia ventricolare isolata
Transitorie modificazioni ST-T di ndd

Il ritmo di 180bpm è stato riscontrato durante l’allenamento giornaliero.
Le extrasistole ventricolari in totale sono 64, di cui 4 durante l’attività sportiva e le altre tutte durante il sonno la notte.

Ecocolordoppler

Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, normali spessori, non asimmetrie di cinetica segmentaria, preservata funzione sistolica di pompa.
Pattern diastolico transmitralico normale (E/A 1, 4);
E/E' 4 indicativo di normali pressioni di riempimento.
Atrii di normali dimensioni.

Valvola mitrale: lembi mobili, normoconformati, continenti.

Valvola aortica: tricuspide, normale flussimetria anterograda.
Normale origine degli ostii coronarici.
Bulbo aortico e tratto tubulare di normali dimensioni.
Arco artico di normali dimensioni (21 mm), non segni di coartazione aortica, Tronco della polmonare nei limiti della norma.

Ventricolo destro non dilatato, normocinetico, insufficienza tricuspidalica di grado minima, stima indiretta della pressione sistolica polmonare non quantificabile per inadeguato segnale Doppler.
Distretto venoso epato-cavale non dilatato con mantenuta dinamica respiratoria (PAD stimata 5 mmHg).
Non versamento pericardico.

Setto interatriale ed interventricolare normoconformati senza evidenza di shunt sinistro-destro al colordoppler con il limite della metodica transtoracica.

Mi chiedo quale sian la causa di queste extrasistole (fastidiose) e se posso fare altri accertamenti per capire se posso continuare in modo sereno l’attività sportiva ed agonistica.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Occorre che esegua unb ECG sotto sforzo massimale, da ripetere annualmente assieme all'ecografia
Gli esami che ha inviato sono normali.
Tenga conto che portare la frequenza a quelki livelli non fa bene ad alcun cuore , specie se la mantiene per diverso tempo.

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ma perché tutti parlano che extrasistole ventricolari e modificazioni di st-t come gravissime? Grazie. Sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei a poche extra ventricolari da ci8 che dice
Tenga presente che il triathlon è il peggior sport per il cuore

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso