Prolasso mitralico

Buongiorno
maschio di 51 anni, mi hanno riscontrato un prolasso mitralico all'età di 14 anni durante una visita per idoneità sportiva.
non mi ha impedito di giocare fino ai 23 anni (ho smesso per mia scelta).

da circa 25 anni ogni anno faccio il controllo con esami sangue elettrocardiogramma e ecografia.

sempre stesso esito prolasso mitralico grado moderato.

allego ultimo referto che quasi sempre uguale da anni
hb 15.9 - CREATINA 0.85 - GLICEMIA 87 COLESTEROLO TOTALE 183- HDL 55 - TRIHGLICERIDI 60 - TSH 0.76 - AST 21 - ALT 19
PRESSIONE 130/80
ELETTROCARDIOGRAMMA
RITMO SINUSALE 70
TRACCIATO NELLA NORMA
ECO COLOR DOPPLER
VENTRICOLO SINISTRO: DIAMETRI VENTRICOLARI NEI LIMITI, NORMALII SPESSORI PARIETALI (SS11 mm - PP10 mm)
ATRI SINISTRO NELLA NORMA (AREA 19 Cmq)
SEZIONI DESTRE NELLA NORMA (VDX 27 mm)
MODERATO RIGURGITO MITRALICO (2 - VENA CONTRACTA 4.3)
NORMALI DIMENSIONI DEL TRATTO DELL'AORTA ASCEDENTE (RADICE 26 mm TRATTO TUBOLARE 33mm)
NORMALE STRUTTURA E FLUSSIMETRIA VALVOLA AORTICA
MODESTA E FISIOLOGICA INSUFFICIENZA TRICUPISCOLARE DA CUI SI RICAVA NORMALE PAPs (27mm Hg)
ASSENZADI VERSAMENTO PLEURICO E PERICARDICO
AORTA ADDOMINALE NEI LIMITI

SUGGERIMENTI PROFILSASSI ENDOCARDITE BATTERICA -CONTROLLI PERIODICI A 1 anno

IL MIO DUBBIO NASCE LEGGENDO I VARI FORUM DOVE PERSONE CON A MIO PARERE UGUALE REFERTO PRENDONO UNA TERAPIA FARMACEUTICA.

IL MIO CARDIOLOGO DA ANNI DICE CHE NON MI SERVE?

VOLEVO GENTILMENTE UN VOSTYRO PARERE...

PS: ESCO PIU' VOLTE A SETTIMANA A CAMMINARE IN MODO VELOCE E CORSETTA LENTA...PUO' ESSERE UN FATTORE DI PEGGIORAMENTO.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' il prolasso mitralico NON e' menzionato alcun prolasso, ma solo una insufficienza mitralica moderata...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso