Tachicardia di pochi secondi di notte

Buongiorno Dottori,
Questa notte mi è successa una cosa molto strana: mi sono messa a letto e già avvertivo diverse extrasistole (sono legate al reflusso e alla digestione), verso le prime ore dell’alba mi sono svegliata avvertendo dei battiti fortissimi e veloci che mi hanno spaventata.
Ero però in una condizione di dormiveglia quindi non so dire effettivamente quanto siano durate (ricordo pochi secondi).
Ricordo solo di essermi poi riaddormentata.

Questa sensazione mi ha però lasciata con tanta paura.

Ho effettuato proprio pochi giorni fa una prova da sforzo risultata negativa, svariati ecg e eco sempre negativi, ultimo holter 24h un anno fa che aveva rivelato meno di un centinaio di BESV e di BEV momomorfe isolate (quello dell’anno prima solo 14 BESV e 7 BEV nelle 48 ore).

Questo episodio notturno potrebbe essere una tachicardia ventricolare non sostenuta?
Mi viene il dubbio perché non stavo facendo incubi ed è durata davvero pochi secondi.

Un’altra cosa che mi capita ultimamente è che quando sto per addormentarmi, all’improvviso mi sembra tutto strano, mi spavento e penso di stare per morire.
Ho sempre pensato fossero degli attacchi d’ansia ma dopo aver notato questa strana tachicardia mi viene il dubbio che possa essere qualcosa di cardiologico anche questo
Ultimamente sto facendo più attività fisica del solito (aerobica) e non vorrei che il mio cuore stesse rischiando di cedere. Una cosa che noto è che dopo aver fatto sport (a distanza di ore si intende) il mio cuore ha battiti più bassi, a riposo la sera arrivano anche a 58/59.

Grazie mille a chi mi risponderà, sono davvero spaventata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"!...Questo episodio notturno potrebbe essere una tachicardia ventricolare non sostenuta?
Mi viene il dubbio perché non stavo facendo incubi ed è durata davvero pochi secondi..."

Quindi secondo lei se avesse qualche colpo dio tosse per qualche secondo pensrebbe subito alla tubercolosi o al cancro del polmone?

Mi immagino solo alla tragedia sei lkei dovesse andare inconro ad unba gravidanza normale sia per lei che per il suo compagno..

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Certo che no Dottore perché so bene che la tubercolosi da altri sintomi e non certo due colpi di tosse Purtroppo sul cuore le informazioni sono più vaghe e difficili da interpretare. Cercando online sembra che bastino pochi battiti molto sostenuti per avere una TV o chissà che altro
Certamente riconosco di essere in iper ascolto del mio cuore ma non capisco quanti e quali esami si debbano fare per potersi poi mettere, appunto, il cuore in pace
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cuore se lo mettra' im pace quando si mettera' in mano ad uno psicoterapeuta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso