Posso giocare a calcetto, anche se ultimamente sento il battito un po' intenso (non rapido)?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, sono alto 1, 73m e peso circa 70kg.
5 giorni fà ho avuto un episodio di tachicardia dopo una camminata non faticosa, senza altri sintomi.
Mi era già successo a dicembre 2022, l'anno scorso ho fatto vari esami e mi è stata trovata una lieve insufficienza aortica.
Sia allora ché in questo caso l'episodio si è verificato dopo un periodo dove non ho dormito quando si dovrebbe.
Il fatto è che negli ultimi giorni sento il battito leggermente più forte del normale, non rapido, ma leggermente più intenso, almeno nel pomeriggio, tra ieri e oggi direi comunque che è migliorato.
Poi devo dire che tendo a preoccuparmi facilmente per queste cose, quindi magari a peggiorare la percezione dei sintomi.
Pressione e altro è tutto a posto.
La mia domanda, forse banale, è se posso fare attività fisica come giocare a calcetto pur sentendo così i battiti.
È ovvio che l'attività aerobica faccia bene al cuore, ma in questo caso potrebbe essere diverso?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sarebbe opportuno che lei eseguisse un test da sforzo prima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.
Ieri mentre avvertivo il sintomo ho fatto un ecg ed è tutto nella norma. Comunque la sensazione non è di avere il cuore in gola, ma di sentire i battiti un po' più decisi. Inoltre sento che giorno dopo giorno stà gradualmente migliorando, forse perché dormo di più. L'anno scorso ho fatto un test da sforzo e anche lì tutto normale, con un'extrasistole. Quindi, dato che non ho peggiorato il mio stile di vita da allora, non sono sicuro che darebbe risultati diversi sinceramente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Faccia come crede
Lei mi ha chiesto un consiglio ed io glielo ho dato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso