Bromelina e centella asiatica si possono prendere con pillola e se si ha avuto omocisteina alta?

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola (sibilette) da circa due anni.
Prima di iniziare ad assumerla avevo fatto degli esami da cui era emerso un valore troppo alto di omocisteina, per cui per evitare problemi di coagulazione avevo dovuto prendere l'acido folico per un periodo di circa 6 mesi prima di poter iniziare ad assumere la pillola, e mi è stato prescritto di continuare comunque a prendere sempre le vitamine del gruppo B per mantenere i livelli di omocisteina sotto controllo.

Recentemente ho letto dell'esistenza degli integratori di bromelina e di quelli di centella asiatica, che hanno effetti benefici sia sulla circolazione che sulla ritenzione idrica e sulla digestione.
Sarei intenzionata a provarli in quanto ho da sempre una digestione molto lenta e "faticosa", per cui mi sento spesso molto gonfia e appesantita, inoltre ho quasi sempre piedi e caviglie molto freddi (soprattutto quando sto seduta) e soffro di ritenzione idrica sulle gambe.
Ho letto, però, che (soprattutto per la bromelina) ci sono controindicazioni per chi prende farmaci anticoagulanti.
Non è il mio caso, ma prendendo la pillola e avendo avuto in passato l'omocisteina alta vorrei avere un parere medico prima di iniziare ad assumere questi integratori.

Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA ritenzione idrica in un paziente con normale funzione cardiaca e renale NON esiste.
Tutte baggianet della pubblicita per arricchire ile aziende e chi le vende i prodotti.

Infine la pillola anticoncezionale in una giovane paziente con iperomocisteinemia andrebbe prescritta con attenzione.

HA eseguito il test gentico per la variazione MTHFR? con che esito?

Mi raccomando non fumi che ha gia' diversi fattori di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, La ringrazio per la risposta!
Sì, ho fatto il test genetico per la mutazione MTHFR e sono risultata negativa, solo dopo l'esame ho iniziato ad assumere la pillola.
Per quanto riguarda il fumo, confermo di non essere una fumatrice.
Ringrazio di nuovo,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PERFETTO, MEGLIO COSI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso