Extrasistoli forti dopo palestra

Buona sera dottori, questa sera, dopo circa un mese che ho iniziato a frequentare la palestra per la prima volta ho sperimentato exstrasitoli.
Premetto che, quando avevo 13-14 anni già iniziai ad avvertirle, ma tutti i medici le ricondussero all’ansia perché hai tempi sia eco che ecg, sia la pediatra che avevo fin da piccolo mi rassicuravano dicendomi che avevo un cuore sano.
Tuttavia, mi sono iscritto in palestra perché ormai, qualche volta, una o più exstrasitole nel corso della mia vita, sopratutto in periodi ansiosi l’ho comunque avvertita, ma non ho pensato di fare l’ecg prima di iscrivermi, innanzitutto perché non era richiesto dalla palestra, se non un certificato medico, però ricordandomi di averli fatti in passato e che erano tutti negativi non ho pensato di farlo nuovamente in virtù della palestra, ma questo fino ad oggi.
Dopo circa 30 minuti dalla palestra, poco dopo aver cenato ed essermi fatto una doccia inizio ad avvertire dei tonfi alla bocca dello stomaco, delle exstrasitoli abbastanza forti insomma.
Ne ho avvertire circa 6 o 7 non di fila ma sicuramente tutte e 7 in un 20 minuti circa non di più, si sono calmate ore ma resta la paura alcune abbastanza ravvicinate ma non più di due unite.
Mi fa molto paura questa cosa perché in questo mese che vado in palestra è la prima volta che avverto le exstrasitoli poco dopo essermi allenato.
Quali esami mi consigliate di fare?
Dinnuovo un eco?
Un ecg?
Un Holter 24h o un ecg sotto sforzo?
Era possibile fossero legate al fatto che avessi appena mangiato e non all’allenamento?
Oltre tutto so che un ecg potrei farlo già domani perché si possono fare già in farmacia, ma un ecg sotto sforzo dove potrei eseguirlo?
Grazie anticipatamente per un eventuale risposta, per me è molto preziosa!.
Buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È opportuno come tutti coloro i quali vanno in palestra eseguire un test da sforzo ed eventualmente un holter
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho dovuto cercare io la sua risposta tra le mail perché non ho mai ricevuto una notifica e le sono grato per avermi risposto. Premetto che le avvertii diversi minuti abbondanti dopo la palestra, a riposo quindi. In questi 7 giorni non avendo letto purtroppo per mancata notifica la sua risposta, ho fatto un ECG per mia rassicurazione risultato perfetto. Il problema è che sporadicamente, ma ho notato che ciò avviene spesso in determinate posizioni nel sonno e dopo pasti abbondanti e/o pesanti, una sorta di tachicardia, anche se non so se sia definibile tale perché pare che i bmp siano inferiori a 100 ma noto comunque che il cuore acceleri all’improvviso i battiti da un momento all’altro. Da quel episodio per cui feci il consulto, nei giorni subito dopo ho notato riccotenti episodi di exstrasitoli nei giorni successivi, magari dovuti all’ansia, Ragion per cui feci un ECG. La mia domanda è, a seguito di un paio di episodi, dove a seguito di questo aumento per lo meno percepito dei battiti, ho avvertito sensazioni come svenimento ( capogiri anche se lievi ) e debolezza con tanto di aumento della temperatura e sudorazione, nonostante Il tutto si risolva gradualmente in circa 20 minuti, lasciandomi anche il dubbio che sia un improvviso attacco di panico, ma non essendone sicuro, a seguito del ECG risultato perfetto pochi giorni fa, mi consiglia comunque un Holter? Io sarei molto propenso a farlo se necessario. Vorrei chiedere se magari la sensazione di pesantezza di stomaco dovuta a un pasto grasso possa alterare il ritmo cardiaco, scaturire debolezza e di conseguenza attacco di panico che potenzialmente possa scaturire un aumento di debolezza e sensazione di perdere coscienza ( senza effettivamente perderla ). Premetto che fino a un mese fa, facendo palestra non ho mai avvertito niente. Da due settimane ho smesso per questo motivo. Attendo con ansia una sua risposta, starò allerta con le notifiche questa volta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non ha niente .
nin vedo indicazioni ad un holter, ma se ciò la,tranquillizzasse lo programmi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, ne è proprio sicuro? Io sono un soggetto che riesce spesso a tenere a bada l’ansia grazie a sedute psicologiche tenute in passato proprio per imparare a gestirla, ma come saprà più di me, la paura fa parte della vita e serve proprio a sopravvivere. Il mio timore è che non riesco a comprendere la tachicardia, la sensazione di svenimento e il nodo alla gola che si stanno verificando nelle ultime notti nella prima fase del sonno e come scrissi nel consulto una volta è capitato ( qualche giorno fa ) anche di giorno ( avevo poche ore di sonno e avevo bevuto due caffè, psicologicamente ho attribuito a ciò quel avvenimento ma non ne ho la certezza ). Nella notte i sintomi si attenuano e spariscono appena mi sveglio completamente, rovinandomi però il sonno. Il tutto si accompagna contemporaneamente con una sorta di fascicolaizone al braccio destro. Per questo le ho anche chiesto se fosse necessario un Holter o forse è tutto il frutto dello stato d’ansia che starei affrontando in questo periodo non so è una situazione a me nuova e per questo voglio assicurarmi di star bene. Attendo comunque un suo parere sui sintomi per comprendere se possano essere di origine cardiaca o meno, per me è veramente importante. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
le ho già scritto il mio parere
rilegga i miei precedenti post

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Avendo calmato l’ansia che mi ha assalito in questi giorni, ho notato una scomparsa quasi totale delle exstrasitoli. Il problema è come sempre un improvvisa tachicardia nella prima fase del sonno che ancora avverto, ma questo prima lo avvertivo molto sporadicamente, questa settimana quasi ogni giorno. Pare anch’essa dettata dall’ansia perché appena cerco di calmarmi pare ridursi ma non sempre. Quindi secondo lei posso tornare in palestra? Il mio timore è avvertire nuovamente delle forti exstrasistoli dopo o peggio durante l’allenamento, che non è intenso. Sbianco solo all’idea se dovessero ritornarmi, nonostante la sua preziosa rassicurazione e quella del mio medico dopo aver visto l’ecg, mi consiglia un Holter o una prova da sforzo? Dove si effettuano? Posso effettuarla in farmacia come feci con l’ecg? Non perché voglia per forza di cosa avere qualcosa da trovare. È che quelle exstrasitoli sono state l’inizio di un calvario d’ansia e non voglio ricapiti ancora, erano molto forti e si sono ripetute in un lasso di tempo di circa 20 minuti. Grazie mille per dedicare il suo prezioso tempo, le auguro giá un buon fine settimana. Mi risponda appena può senza alcuna fretta :) Grazie