Parere rm cardiaca

Buonasera gentili dottori, volevo richiedere un parere su una RM cardiaca effettuata da mia sorella per elevato numero di extrasistole.
(Avevo già chiesto precedente consulto sulla sua situazione).

Mia sorella ha 35 anni, non fuma, non beve, non ha patologie note.
È risultata positiva l' estate scorsa a streptococco, anni fa diagnosticata tiroidite autoimmune, fatti altri controlli mese scorso e non so come non risulta più presente.
Mia sorella non beve caffè e non fa uso di farmaci particolari se non antinfiammatori al bisogno.
Grazie
Esame
RM DEL CUORE CON MDC

Referto:
Indicazione: extrasistolia

Ventricolo Sinistro: Ventricolo destro:

FE 68% FE 70%
VTD 138 ml (indicizzato: 82 ml/m2) VTD 135 ml (indicizzato: 80 ml/m2)
VTS 44 ml (indicizzato: 26 ml/m2) VTS 40 ml (indicizzato: 24 ml/m2)
GS 94 ml (indicizzato: 56 ml/m2) GS 95 ml (indicizzato: 56 ml/m2)
Massa 114 g

FEVG 68%.

Volume telediastolico e telesistolico indicizzati normali.
Massa miocardica indicizzata normale.

Spessore miocardico conservato.

Non alterazioni della cinetica segmentaria e globale.

FEVD 70%.

Volume telediastolico e telesistolico indicizzati normali.
Non alterazioni della cinetica segmentaria e globale.

Non alterazioni dell' intensità del segnale compatibili con edema miocardico nelle sequenze STIR.
Sulle sequenze parametriche:

non valutabile il T1 mapping per alterazione della mappa di confidenza.

Non norma l' atrio di destra.
Atrio sinistro indicizzato ai limiti superiori (circa 58 ml/m2).
Non significative valvulopatie.

Dopo iniezione di mezzo di contrasto:
non aree di LGE di significato patologico a carico del muscolo miocardico.

Conclusioni:
FEVS 68%.
Non HVS, ne dilatazioni del VS.
FEVD 70%.
Non HVD, ne dilatazioni del VD.

Non aree di LGE di significato patologico a carico del muscolo miocardico.
Si rimanda allo Specialista di riferimento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un esame nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.