Bradicardia patologica o fisiologica?

Salve dottor Cecchini, volevo porle questa domanda, sono una persona estremamente ipocondriaca a cui lei stesso ha consigliato un trattamento psicologico e con medicine per l'ansia che sta avendo grandi risultati migliorando la mia qualità di vita, ho 21 anni e ho giocato per 8 anni a calcio fermandomi a 15 anni, da allora gioco in settimana con gli amici.

Volevo chiederle stamattina al risveglio avevo battiti a 44, poi vedendoli un pò bassi li ho misurati un paio di volte fino a scendere a 42, li misuro costantemente (adesso un pò meno perché la psicologa mi ha dato un limite di volte)
42 é la prima volta che mi é uscito per questo sono andato molto in tensione.

1 mese e mezzo fa ho fatto sia ecocolordoppler cardiaco sia elettrocardiogramma con fc50bpm bradicardia sinusale, e ecocolordoppler in condizioni perfette.

Son stato anche 2 volte al pronto soccorso perché ancora oggi (non come prima) ho dei dolori da tutto il lato sinistro, soprattutto quando mangio poiché la mia attenzione é talmente concentrata sul cuore che anche lo stomaco sembra averlo in alto a sinistra, e questa sensazione a volte sembra bloccarmi il respiro, mi effettuarono enzimi cardiaci e tracciati tutto nella norma.

Il problema sono i battiti di stamattina che non mi danno tregua perché vedere 42 mi ha un pò suggestionato e ho pensato che abbia qualcosa di patologico.
Non mi é mai mai sceso sotto il 40 in tutte le volte che ho misurato, poi per il resto della giornata (dipende anche se sto fermo o più attivo) va dai 55 ai 75, ho solo paura che i battiti possano essere troppo bassi, quel 42 mi ha spaventato e non poco, sono valori normali?
mi scusi, la ringrazio in anticipo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Ha dei vslori normalissimi per la,sua età
Vorrei averli io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia