Extrasistolia molto frequente

Buongiorno, sono un uomo di 53 anni, da un anno sono entrato nel tunnel delle extrasistoli e non riesco a uscirne.

Mi sottopongo da molti anni a visita cardiologica periodica (una volta l'anno).
L'anno scorso ho accusato un numero importante di extrasistoli, su consiglio del mio medico ho effettuato una serie di esami:
- holter24h (che ha registrato circa 6500 extrasistoli ventricolari, isolate, monomorfe.

- visita cardiologica ECG ed ecocardiogramma tutto nella norma
- prova da sforzo che rileva frequente extrasistolia a riposo che scompare con frequenza cardiaca superiore a 120bpm e ricompare al recupero
- cineRM morfologico che non evidenzia alcun problema.

Il mio cardiologo mi prescrive Cardicor 5mg 2 volte al giorno.
Inizio la terapia ed entro nella fase a singhiozzo: per qualche giorno sto bene (un holter24h in un giorno buono evidenzia 65 extrasistoli besv e 0 bev) e per qualche giorno sto male (ho una moltitudine di extrasistoli che misurate al polso variano da 1 su 20 battiti buoni a serie di un battito buono e 1 cattivo nella fase acuta).

Il mio cardiologo dice che devo stare tranquillo ma io nei giorni "cattivi" non riesco più a vivere.

Posso fare qualche altro esame per capire meglio come affrontare questa situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un farmaco molto efficace sulle ventricolari è la mexiletina , che però si trova solo in formulazione galenica cioè preparato da alcune farmacie .
Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva.
Gliene parlerò subito.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il mio cardiologo mi suggerisce di sostituire il Cardicor 5mg (1+1 al giorno) con Seloken 100mg (1+1/2 al giorno). Cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può provare....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso