Fibrillazione atriale in 33enne

Illustrissimi Medici,
vi rappresento quanto segue per vostro consulto.

PREMESSA
Circa 8/10 anni fa ho avuto, per qualche mese, diverse manifestazioni di extrasistole, che poi si sono presentate sporadicamente.

FATTO
Il 22 febbraio, mentre ero a letto in procinto di alzarmi, ho iniziato a sentire dei "colpi" al petto, come extrasistoli ripetute e, poiché la cosa non si è risolta spontaneamente, ho allertato il 118 che ha refertato, dopo ecg
"probabile FA ad elevata penetranza, 150bpm, qrs 90ms a qrs intermedio"
Trasportato in PS è stato eseguito altro ecg che così recita "rs 78/min, PR 120 ms senza franca onda delta, segni di pre-eccitazione ventricolare, st-t come da ripolarizzazione precoce".

La artmia si era risolta spontaneamente.

Ho allora effettuato, nei giorni seguenti:
Holter 24 ore, regolare (8 extrasistoli nel corso della giornata).

Visita cardiologica: regolare, st-t come da ripolarizzazione precoce (ma cardiologo sostiene, verbalmente, ai limiti della norma e comunque di comune riscontro)

Ecocardio: regolare, minima e trascurabile insufficienza mitralica.

Successivamente, verso il 18 marzo, ho avuto altro episodio di aritmia, registrato anche dal mio misuratore di pressione che mi ha allertato circa un battito aritmico.

Allertato il 118, l'aritmia è scomparsa ancor prima del loro arrivo (entro 10 minuti) e l'ECG di controllo ha rilevato solo una onda T un po alta e appuntita, ma visti gli esami degli elettroliti regolari non vi è stato dato peso.

Cosa ne pensate?

Devo fare altri accertamenti?

Potrebbe essere una Brugada latente o wolf-parkinson white?

Consigliate un ecg sotto sforzo?

Vado in palestra da anni, mai nessun problema oltre questi rappresentati.

P.
S.
Nonno materno morto improvvisamente a 68 anni (infarto?
Arresto cardiaco?
Ictus?
Non si sa...)
Nonna paterna soffrica di FA poi diventata permanente.

Ho paura di essere esposto a morte cardiaca improvvisa...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun nesso con la Brugada
In caso come il suo consiglio sempre di dotarsi di un apparecchietto tascabile ( event recorder ) che permette di registrare una traccia proprio durante i sintomi perché una f.a. Non è stata dimostrata ancora

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio...

In realtà la traccia del 118,che son riuscito a recuperare, pare mostrare proprio una FA.

Altra domanda: i segni di pre-eccitazione ventricolare rilevati in PS potrebbero essere legati all'evento di FA?
O all'altra sindrome nominata?

Ripolarizzazione precoce e onda T con la morfologia descritta fanno pensare a qualcosa?
Sull'onda T il cardiologo ha detto che potrebbe derivare anche dalla specifica posizione del cuore nel mio petto.

Grazie

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha scritto diversamente e cioè che il 118 ha scritto probabile f.a. e nessun altro tracciato dimostra f.a.
Mi mandi i tracciati così tagliamo la,testa al toro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, provvedo via e-mail.

Cordiali saluti