Effetti sul cuore ssri

Gentili dottori, ho assunto SNRI dal 2016-2023, adesso dovrò cominciare a causa dell’ansia una nuova cura con antidepressivi, probabilmente SSRI, in passato nessuna/o psichiatra mi ha parlato di ECG e controllo sull’intervallo qt pur avendoli presi per anni, ora dovrò fare un ecg prima di iniziare.

Mi chiedevo, visto i diversi articoli discordanti su Internet in merito all’interazione fra antidepressivi e intervalli qt lungo, mi rivolgo a voi, é davvero pericolosa l’assunzione a lungo termine di antidepressivi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In tanti anni di professione ho riscontrato raramente un allungamento del QTc durante tali terapie .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il cardiologo mi ha prescritto un betabloccante precisamente inderal da 40 mg al giorno, per tachicardia sinusale da ansia, io ho questa tachicardia a riposo anche quando sono tranquilla..posso prendere mezza compressa la mattina e mezza la sera? Oppure É consigliabile la dose intera in una volta?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Data l emivita del farmaco occorre assumerlo almeno due volte al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi rispetto i 40mg ma la divido almeno in due volte?
Grazie per le risposte e buona domenica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ne approfitto un’ultima volta per togliermi l’ultimo dubbio se posso, la cardiologa ha scritto sul referto lieve ipertrofia vsx e mi ha detto tutto bene, allego i risultati del vsx per ottenere un suo parere.

PRC B/2/10
Ventricolo Sx
SIVd 10.5 mm
VS Diam TD 47.0 mm
VS PPd 6.8 mm
SIVS 15.0 mm
VS Diam TS 26.0 mm
VS PPs 12.8 mm

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha spessori normali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Non capivo perché avesse scritto lieve ipertrofia parietale concentrica, grazie ancora e buon lavoro .