Battito in gola

Salve dottore,

Sono una ragazza di 20 anni ipocondriaca e cardiofobica.
Di recente ho ripreso in mano la mia vita e mi sono iscritta in palestra perchè nonostante le mie fobie, ovvero la percezione del battito e l’iperventilazione che necessariamente sono presenti durante l’allenamento cerco di concentrarmi sull’esecuzione degli esercizi (corpo libero con pesi leggeri) e cerco di controllare le mie reazioni.

La paura di percepire extrasistole durante l’allenamento c’è, non lo nego, ma la affronto.
Non le avverto durante l’allenamento...solo se ho la tachicardia e mi devo piegare per fare gli addominali...lí un po’ mi irrigidisco perchè ho paura di sentirle...di provocarle.

Fin qui tutto bene, ho fatto palestra regolarmente.
Stasera dopo essermi spaventata perchè mentre scendevo le scale condominiali è saltata la luce mi è venuta una bella tachicardia e quando sono salita in macchina...ero seduta e ho sentito un battito in gola (avevo ancora la tachicardia per lo spavento ma si sono abbassati in 10 minuti i battiti...sono poi tornati a 72)...
Mi chiedo dottore...perchè dopo uno spavento o emozione forte, se mi siedo o sono in piedi ferma mi capita di sentire questo singolo battito al collo piú forte degli altri...credo sia un’extra...isolato mentre tutti gli altri sono ritmici.
Questo battito in gola non lo avverto durante la giornata...quando studio o sono tranquilla.
Capita sporadicamente...
Perchè accade?
Mi lascia una sensazione di forte paura e di conseguenza dopo faccio fatica a calmarmi.

La ringrazio di ogni delucidazione in merito e della sua disponibilità! Sono in cura con xanax, 20 gtt al giorno prescritte dallo psichiatra.

Un anno fa ecg tutto ok, valori pressori rilevati a novembre 120/80 dal curante e ecocardiogramma tutto nei limiti due anni fa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono reazioni tipiche delle persone ansiose e la terapia con Xanax 20 gocce, come vede non serve o meglio non basta...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso