Esito holter

Buongiorno, vorrei sottoporvi l'esito dell'holter che ho fatto la scorsa settimana per avere un vostro parere:

Ritmo sinusale stabile e mediamente normo frequente, lieve tachicardia diurna.

Attività extrasistolica isolata e poco frequente, di morfologia variabile, in brevi tratti di ritmo trigemino; equivoca genesi ventricolare (possibile contusione intraventricolare aberrante).

Assenza di aritmie iper-ipocinetiche sostenute o pause patologiche.

Assenza di variazioni dinamiche della ripolarizzazione.

Numerosi artefatti di registrazione.

QTc medio 421msec.

Battiti Totali QRS: 97974
Numero battiti: 97088
Battiti sconosciuti 67
Battiti BBB 0
battiti di fusione 0
Battiti sopraventricolari: 16

FC tutti i battiti
Pause escluse: no
FC Min.
51bpm
FC max 124bpm
FC media 72bpm
Durata tac/bra 0:03:00

Battiti ventricolari: 803
Singoli: 803
Coppie 0
Run 0
Battiti R su T 0
Battiti interpolati 0
Battiti isolati 0
Ve/1000: 8
Media V/h: 35
Tachicardia ventricolare: 0
Episodi bigeminismo: 0
Episodi trigemini: 2
Battiti trigemino: 25
Durata trigemino: 0:00:16

Battiti sopraventricolari: 16
Battiti aberranti: 9
Singoli: 16
Coppie 0
Run 0
Tachicardia sopraventricolare 0
Bigemini 0
Trigemini 0

Vi ringrazio se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA un holter tranquiillizzante
Controlli i valori degli ormoni tiroidei.
Stia ovviamente lontano da caffe e derivati , alcoolici ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Volevo dirle che ho controllato gli ormoni tiroidei e ho anche effettuato un'ecografia alla tiroide: è risultato tutto nella norma anche se Ft3 e Ft4 sono al limite inferiore.
Considerato quindi il risultato dell'holter che le ho già sottoposto e il fatto che l'ecografia al cuore e il test da sforzo non hanno rilevato nulla di anomalo (in quanto le extrasistole sono state rilevate ma si resettano all'apice dello sforzo) posso stare tranquilla? O dovrei fare qualche altro esame? Adesso che ho la consapevolezza di avere queste extrasistoli ammetto che mi risulta molto difficile non pensarci..non riesco ad abituarmi ho paura che possano causarmi qualche problema..grazie per la pazienza..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può stare tranquillissima
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma volevo dirle che oggi pomeriggio, mentre facevo una breve passeggiata durante la quale non ero per nulla stanca o affaticata (non ho fatto alcun tipo di sforzo), all'improvviso, dal nulla, mi è venuta una forte tachicardia (non so dirle quanti battiti al minuto ma erano molto veloci seppur regolari); è durata per qualche minuto poi, di punto in bianco, il battito è tornato normale. Quando è cominciata ho avvertito una sorta di sfarfallio nel petto, per questo mi sono accorta, ma non ho avuto altri sintomi. Aggiungo che oggi ho avuto un pranzo un po' pesante e mi sembra di non aver digerito benissimo ma finora non mi era mai capitata una cosa del genere (ho quasi 42 anni). Come le avevo già detto, ho fatto il mese scorso una visita cardiologica e una serie di esami per extrasistolia (ecocardio, holter, test da sforzo) ma, a parte le extrasistole, hanno dato esito negativo. A questo punto però mi sono un po' allarmata, non so se sia normale avere questi episodi di tachicardia o se devo fare qualche cosa. Vorrei capire da lei come mi devo comportare.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter normale si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok quindi se passa non è nulla di preoccupante.. grazie per la celere risposta