Possibile sindrome di brugada nei bambini

gentili dottori,

al mio compagno è stata diagnosticata alcuni anni fa la Sindrome di Brugada, in seguito ad approfondimenti diagnostici legati ad alta familiarità con morte improvvisa nella sua famiglia, nel ramo paterno e in seguito a due episodi di sincope.
Lui è risultato positivo al test con flecainide e gli è stato fornito un elenco di medicinali da evitare e indicazione di recarsi al PS in caso di febbre che non scende con medicinali.
l'esame genetico però non ha individuato nulla.
Non è stato ad oggi impiantato defibrillatore in quanto il monitoraggio cardiaco durato 3 anni non ha mai individuato aritmie maligne.

Ora abbiamo una bambina di pochi mesi e siamo un po' disorientati e preoccupati visto che sappiamo che non è possibile sapere con certezza se la bambina ha ereditato o no la sindrome.

alla nascita il pediatra dell'ospedale ha svolto un ecg che non ha evidenziato anomalie, ma da quanto abbiamo capito (ditemi se sbaglio) questo non esclude la presenza della sindrome.
La mia domanda è: quanto è realmente pericolosa la sindrome nei bambini?
devo considerare la febbre un rischio alto per la bambina e avere particolare riguardo per quei medicinali che al mio compagno sono stati proibiti?
La sua stessa pediatra mi è parsa dubbiosa su questi punti e questo mi ha inquietato un po'.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo motivo di particolare preoccupazione.
Qualora la bambina avesse febbre ne approfitti per eseguire un Banale ECG

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso