Tachicardia e interpretazione holter

Buongiorno, da fine dicembre soffro di tachicardia.
Mai sofferto in passato, anzi tendenzialmente battiti bassi (anche 55-60 a riposo).
Ricordo frequenze massime a 130 su dislivelli molto impegnativi in montagna.
Segnalo Covid-19 a fine ottobre, fatto come una normale influenza.
Da fine dicembre, a riposo i miei battiti sono abbastanza nella norma (massimo 80-90, ma anche sui 70-75 in completo relax) ma anche solo per piccoli movimenti in casa raggiungevo anche 120 bpm.
Ho fatto visita cardiologica e mi fanno fare diversi esami tra gennaio e inizio febbraio: 2 ecodoppler, enzimi cardiaci, almeno 3 ecg, holter 24h.
Tutto nella norma.
Con 1 compressa di bisoprololo 1, 25 la mattina la situazione era migliorata: tra i 60-70 a riposo, sui 100-110 massimo per camminate.
Come da indicazione medica avevo ripreso a camminare 1h al giorno in piano, e sembrava che il tutto andasse migliorando.
Da circa 3 settimane invece, la situazione è peggiorata nettamente durante la camminata: ho iniziato a raggiungere i 150-160 bpm prima solo ogni tanto se facevo piccole salite, poi sempre più frequentemente anche solo per pochi passi in lieve pendenza (mi bastava arrivare alla macchina).
E anche per sforzi minimi, si ritorna a valori di 120-130.
Mi aumentano bisoprololo aggiungendo 1 compressa da 1, 25 la sera, e rifaccio ecodoppler (tutto ok) e holter 48h stavolta.
Su quest'ultimo ho un dubbio: il referto non segnala nulla, ma nel Sommario Statistiche vedo Frequenza Massima FA 155 (però percentuale FA 0).
Inoltre, molti dei tracciati hanno una linea super seghettata che nel precedente holter non c'era.
Sono in attesa di risultati di RMN con e senza mdc e mi avevano detto di fare test da sforzo ma a maggio, quando in teoria avrei dovuto essere più allenata (questo prima del peggioramento).
Volevo chiedere gentilmente un parere:
- sulla sintomatologia, che al momento il mio aritmologo considera "tachicardia sinusale inappropriata", e se è di fatto normale/possibile in peggioramento di questo tipo anche sotto bisoprololo
- sull'holter, che mi piacerebbe - se fosse possibile - inviare per un parere in attesa di visionarlo con il mio aritmologo

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Inoltre, molti dei tracciati hanno una linea super seghettata che nel precedente holter non c'era...." sono banali artefatti

Mi pare che lei sia ben curata.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il rapidissimo riscontro. Immagino valga lo stesso per la frequenza massima FA (fibrillazione atriale?) 155 segnalata nel Sommario statistiche.

Grazie anche per il parere sul percorso di cura.

Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono artefatto altrimenti il cardiologo l avrebbe riportata nel referto

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso