Percezione di battiti irregolari

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni.

Mi sono sottoposta nell'arco di questi mesi a elettrocardiogramma ed ecocardiogramma: tutto nella norma, risulta solo un leggero rigurgito della valvola mitrale.

Nonostante questi accertamenti, però, io continuo a percepire alle volte battiti irregolari.
Ciò avviene quasi sempre a riposo, sia quando mi siedo e sia quando mi sdraio; la sensazione è come se sentissi "grattare" il cuore, il tutto accompagnato da piccoli colpi di tosse.

Quando ciò succede, porto in automatico il dito verso la gola per percepire i battiti e confermare se effettivamente si tratti o meno del cuore, ed ecco appunto che durante l'episodio descritto sento i battiti irregolari, ma parecchio irregolari!
Da cosa può dipendere?
È preoccupatante?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
Se continuassero programmi un holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso