Cuore vibrare+battiti veloci!

Salve a tutti dottori.

Voglio iniziare con una premessa molto importante: sono un ragazzo di 26 anni che soffre di depressione, ansia, disturbo ossessivo compulsivo di pensieri ipocondriaci e naturalmente di attacchi di panico.
Sono diventato un Cardiofobico.
Scorso anno feci 3 visite cardiologiche, ecg+ecocardio e 2 visite agonistiche, nessuna visita ha evidenziato problemi.
Sono in carico anche al CSM (centro di salute mentale) e in più mi faccio seguire da una psicologa privata.
Internet è la mia rovina e leggere notizie di ragazzi deceduti per malori improvvisi idem.
Ieri mentre ero alla guida con mio padre ho avvertito una sensazione strana al cuore, provo a spiegarvela: come se vibrasse, come se ci fosse stato una sfarfallio, una vampata, accompagnata da battiti irregolari e velocissimi con anche un dolore al centro del petto.
Tutto questo ripetuto per tre volte.
Naturalmente sono andato in panico perché pensavo che fosse una fibrillazione ventricolare.
Secondo voi cosa può essere stato?! Di solito ho i bpm che girano dai 58/65.
Ammetto è un periodo molto ansioso dopo aver letto quante problematiche può avere il nostro cuore.
Ma come mai in Italia ci sono così tante morti improvvise?
Stile di vita sbagliato?
Stress?
Vaccino?
E sopratutto quante persone nascono con problemi cardiaci?

Grazie mille per qualunque risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha avuto delle banali exyrasistoli vissute con rterrore da parte sua.
Se avesse avuto una fibrillazione ventricolare ovviamente non strarebbe qui a scrivere.

Il numero delle morti improvvise in Italia e' identico percentualmente a tutti i paesi occidentali e i dati cosi impressionanti erano presenti da decenni, ben prima dei vaccini .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini grazie mille per la sua risposta. È inutile nasconderle la mia paura, perché come già detto è ovvia. Leggendo di qua e di là però, ho notato che questa paura del cuore, ce l’hanno in moltissime persone.. lei da cardiologo cosa ne pensa di questo? E un altro domanda che le voglio porre, in Italia quante persone nascono con problemi congeniti, ereditari o malformazioni? È una cosa abbastanza rara? Ho prenotato anche un Holter cardiaco.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi si puoi morire a cuore perfettamente sano
Il suo rischio di morte improvvisa è come quello dei miei sei figli: bassissimo ma ovviamente non zero

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi, una domanda forse stupida per lei ma non per un ignorante come me. In che senso si può morire anche a cuore perfettamente sano? Allora che senso ha allenarsi? Non fumare, non bere ecc..? Un’altra domanda, non esiste tipo un defibrillatore portatile da indossare sempre con se?
La vita già non ha senso, poi mettiamoci anche che essere in salute non c’entra niente. Grazie per un eventuale risposta.