Significato pro-bnp

Buongiorno, sono a disturbarvi, perchè avrei bisogno di una vostra cortese consulenza.

L’anno scorso a seguito di una corotac, in cui è stato riscontrato un possibile problema alle arterie del mio cuore, mi hanno inserito in lista di attesa per la Coronografia.

Esame che ho effettuato il 31 di Gennaio.

Mi è stato inserito uno stent medicato.

Dopo circa un mese, la cardiologa mi ha prescritto esami del sangue, per iniziare, poi il test con l’Holter, e infine una visita cardiologica con ecg, che farò prossimamente.

Oggi ho ritirato il referto dell’esame del sangue, e tra i valori riportati, sono stato colpito da un valore decisamente alto, si tratta dell’esame PRO BNP = 380

Devo iniziare a preoccuparmi?
Di cosa si tratta?

Nota: sono in terapia con:
-Pantoroc 20mg, una cp al mattino
-Bisoprololo 2, 5mg una cp al mattino
-Cardioaspirina 100mg una cp a pranzo
-Copridogrel 75mg una cp a cena
-Atorvastatina 20mg una cp alle 22
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un valore normale in relazione all'eta', si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la scorsa settimana, come esame di controllo, l’Holter cardiaco.
Il referto è:
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con modeste variazioni della frequenza cardiaca, media 65 b/min.
Non si segnalano bradicardie spiccate e pause patologiche.
Extrasistoli ventricolari frequenti, monomorfe, non precoci, con rari e brevi tratti a cadenza trigemina; rarissime coppie con RR superiore a 400 msec.
Extrasistoli ventricolari frequenti, monomorfe, non precoci, con rari e brevi tratti a cadenza trigemina; rarissime coppie con
Extrasistoli sopraventricolari rare, con rarissime coppie e sequenze (TSV) la più lunga della durata di 6 battiti, con frequenza massima 180 b/min. RNoRn psruepsenrtiiovraeriazi4on0i0sigmnsifiecact.ive del tratto ST-T.
Non vengono segnalati sintomi specifici nel diario paziente.
Extrasistoli sopraventricolari rare, con rarissime coppie e sequenze (TSV) la più lunga della durata di 6 battiti, con
frequenza massima 180 b/min.
il Cardiologo
Non presenti variazioni significative del tratto ST-T.

A seguito di questo referto, il mio cardiologo, mi ha aumentato la dose di Bisoprololo, portandolo a 3,5mg.
E di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e battiti.

Và bene come correzione di terapia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo Csrdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso