Quale terapia con shunt moderato severo effetto curtains ma encefalo negativo

Gentile dottore, a novembre ho subito un'ablazione per tachicardia parossistica sopra ventricolare da rientro nodale.
Dopo due mesi ho cominciato ad avere formicolio lungo gamba sx fino a salire al braccio sx con contemporaneo senso di affaticamento, affanno, capogiri, vista annebbiata.
Mi sono rivolta al cardiologo pensando derivasse dal cuore: riscontrato pfo con ecocolordoppler transcranico che conferma shunt dx/SN con passaggio di Mes con effetto Curtains prima e dopo manovra di valsava latente di grado moderato severo.

RM encefalo negativo che però riscontra versamento celle mastoidee orecchio sinistro.
Fatta anche risonanza cervicale: lieve Building c4-c5.

Il cardiologo dice che devo fare solo RM encefalo ogni due anni poiché per fortuna non ci sono anomalie riscontrate.

Mi chiedo ma shunt moderato severo non potrebbe creare problemi considerando che ancora non so perché mi sento come sopra descritto.
Ho prenotato visita otorino e ho fatto la tac alle orecchie di cui devo ancora avere referto.
Devo andare anche al neurologo per Building cervicale?
Prendo la pillola anticoncezionale e neanche su questo il mio cardiologo mi ha prescritto nulla.

Dimenticavo, ho 47 anni ed è già un anno che accuso malori
M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non condivido le linee guide,secondo le,quali si provvede alla,chiusura del,difetto interatriale solo se vengono individuate areee ischemiche cerebrali .
Ritengo sciocco aspettare un evento ischemico cerebrale la,cui entità è imprevedibile per chiudere il difetto.
Nel frattempo è necesssario che lei assuma aspirina ,dato anche che assume la pillola. Spero infine che non sia anche fumatrice perché ciò favorirebbe fenomeni trombotici

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, non fumo ed ho intenzione di eliminare la pillola anticoncezionale. Inoltre il mio cardiologo ieri sera mi ha aggiunto un'altra informazione: la risonanza encefalo l'ho fatta con una macchina a basso campo (0.5t) e per lui non è assolutamente attendibile ma comunque mi ha detto di rifarla fra un anno. Mi ha inoltre consigliato visita neurologica. L'unica cosa che mi disturba tanto è che continuo ad avere affanno anche dopo aver parlato due minuti, spossatezza importante dopo un minimo sforzo con sensazione che mi manchi l'ossigeno alla testa, sembra che vado in apnea e mi dicono che nulla di questo è riconducibile al pfo ma soprattutto sembra che io sia un alieno....a breve ho visita otorino per la mastoidite e spero di trovare altre risposte. Lei cosa mi consiglia? Grazie M.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non sono certo riferibili ad una PFO.
Dovrebbe eseguire un' ecografia per avere una esatta misura delle dimensioni del suo difetto congenito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille