Parere esami trombofilia

Salve,
vi scrivo per chiedervi un parere su una parte di esami riguardante l'assetto coagualativo.

Premetto che, per puro caso e durante un ecocardiogramma, mi è stato trovato il PFO poi confermato dall' eco transcranico.

Per questo PFO, tutti i cardiologi mi hanno detto di ignorarlo e non fare nulla a riguardo (solo di evitare immersioni che non faccio) ma io ho deciso per togliermi un dubbio ho deciso di eseguire un prelievo riguardante l'assetto trombofolico e quindi coagulativo con tali valori.

Avrò i valori delle mutazioni (fattore V ecc...) prossimamente.

Premetto a titolo informativo, inoltre, che una settimana prima del prelievo ebbi la febbre che non so se possa essere influente e il prelievo è stato fatto con vena a parete.

PROTEINA C COAGULATIVA: 85% (vn 60-120%)
PROTEINA S FREE: 121% (vn 60-120 %)
PT RATIO E PT INR: 1, 03 (vn 0, 8 - 1, 20)
aPTT RATIO: 1, 05 (vn 0, 8 - 1, 20)
FIBRINOGENO: 204 (vn 180 - 400)
D - DIMERO: 542 (vn < 500)
ANTITROMBINA III: 86 % (vn 80 - 120 %)
PLASMINOGENO: 96% (vn 80 - 133)
APC RESISTENZA (con V carente) : TR 2, 37 (vn > 2, 10 TR)
APC RESISTENZA: TR 2, 11 (vn > 2, 30 TR)

Io ho paura riguardo l'APC resistenza che noto essere un pò bassa... tale valore riportato è significativo o comunque border line e quindi accettabile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha valori normali
Avendo una PFO , della,quale,non so l entità, è comunque opportuno che lei assuma piccole dosi quotidiane di aspirina

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta

1) anche se è al di sotto della norma visto che è 2.11 mentre il valore normale dice che deve essere superiore ai 2.30 , lei la considera nella norma?
2) sono in attesa delle mutazioni genetiche di cui la metterò a conoscenza.
3) più cardiologi mi hanno detto di non prendere nulla per il pfo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
1---si sono variazioni del tutto insignificanti
2 va bene
3 - lei chiede a me ed io le rispondo. Io assumo aspirina ogni giorno da 27 anni..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
È importante assumerla ogni giorno o nel mio caso andrebbe bene anche a giorni alterni? Potrebbe avere delle complicanze assumere cardioaspirina anche?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SECONDO LEI PERCHE' IO LA ASSUMEREI DA 27 ANNI, TUTTI I GIORNI?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso