Aumento dei malori improvvisi

Ogni giorno, sopratutto negli ultimi anni, si leggono ogni giorno notizie shock di ragazzi che se ne vanno così improvvisamente.

Oggi una studentessa di infermieristica di 22 anni, la scorsa settimana un ragazzo di 32 anni, un altro di 28 anni.

Per non parlare di tutti gli altri che si leggono: morti nel sonno a 27 anni, a 22 anni, a 18 anni ecc.

C’è un notevole aumento di queste notizie e creano del panico. Non si può più vivere così e noi non abbiamo nessun tipo di risposta da parte della ricerca scientifica e da parte dei cardiologi. L’unica cosa che si sente è che sono sempre esistiti.

Ma quante persone nascono con problemi cardiaci?

Dite quello che volete, ma sono sicuro che al 1000% sia causa del vaccino.

Diversi articoli dicono che sia colpa delle catecolamine. Altri articoli dicono che sia colpa della proteina spike. Altri articoli dicono che sia colpa della sedentarietà, fumo, alcol ecc., altri articoli dicono che ci sono sotto delle patologie non visibili.

Dottor cecchini, mi rivolgo a lei perché ho sempre visto che lei risponde sempre. È impossibile vivere così.

È impossibile vivere con la costante paura di andarsene da un secondo all’altro per un malore improvviso.

Tutto questo per colpa poi di un vaccino? Perché non si trova una cura a tutto questo? Perché la ricerca non fa dei passi avanti per i malori improvvisi?

I defibrillatori a quanto pare non servono, ce ne sono pochissimi in giro per le città.

Sto leggendo che fare sport a quanto pare sia sempre più dannoso invece che benefico. Lei cosa ne pensa dello sport?

Sempre più notizie del caso come il calciatore Eriksen. Anche il capitano del Luton, squadra di Premier League ha dovuto dire addio alla sua carriera a soli 27 anni perché gli è stato montato un defibrillatore.

Non si può più vivere così e dobbiamo avere delle risposte. Non ci dobbiamo sentire dire che sono sempre esistiti, questa risposta poteva andare bene 30 anni fa, ma non nel 2024.

Chiarezza, fatti, prevenzione e una cura.

Perché fare sport è dannoso? Perché ce lo fanno fare allora? A questo punto era meglio diventare dei drogati piuttosto che vivere una vita sana.

Troppe notizie di ragazzi e si mettono paura. Non so come la gente fa rimanere tranquilla.
Maledetta me che mi sono vaccinata. Maledetta me che faccio sport e sono sicura al 100% che anche io me ne andrò per un malore improvviso.

Post covid è stato tutto così stressante, non si è capito più niente. Troppe notizie, troppi malori, troppe cose.

Spero di ricevere una risposta onesta e sincera. Solo il 20% delle morti improvvise si poteva prevenire?

Ma allora perché ci paghiamo TANTO per delle visite apparentemente inutili?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3

Il numero delle morti improvvise è rimasto costante negli ultimi decenni.

Ci sono sempre state, il problema è che con i social le notizie circolano più facilmente.

Prima di internet io non potevo sapere di un arresto cardiaco a Torino o a Palermo, ora invece sì.

Si può morire di morte improvvisa anche a cuore sano, spesso per problemi legati ad una miocardite. Di cosa pensa siano morte le persone di Covid? Insufficienza respiratoria, miocarditi ed embolie polmonari.

Quella che sia colpa dei vaccini è una bufala, tanto è vero che io ho fatto vaccinare più volte tutti e sei i miei figli. O pensa che io sia uno sprovveduto?

Altre cause di morte improvvisa in cuori sani sono gli squilibri elettrolitici, il fumo.

E poi un concetto filosofico: noi non siamo abituati al caso.

Eppure il caso esiste. Pensi alla fecondazione di un ovulo: perché tra milioni di spermatozoi solo uno entra nell'ovocita? Per caso.

Per ciò che riguarda i defibrillatori, la campagna che sto portando avanti è dura, ma sono riuscito a installare 578 DAE negli ultimi anni, tenendo 800 corsi gratuiti ad oltre 40.000 persone (in 17 anni). Il risultato è che sono state salvate 24 vite su 29 attivazioni.

La saluto

Cecchini

Per approfondire: Arresto cardiaco: l'importanza dell'uso dei defibrillatori

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso