Picchi pressori

Buonasera, mio marito assume aprovel 300.
Inoltre in passato ha avuti fap per cui assume Almarytm 150 e Xarelto.
Saranno 6 mesi circa che quando si piega o fa uno sforzo sente diversi aghi nella schiena e alle volte un forte caldo.
Oggi gli è successo ed ha misurato subito la pressione che era 206 su 113 con 96 battiti mentre normalmente lui ha 130 80 con 60 battiti.
Abbiamo capito che sono Picchi pressori.
Ma sono giustificabili da una posizione che si assume?
Non gli capita in altre occasioni.
In quei momenti dovrebbe andare ps?
Cosa può fare?
La corotac fatta quest'anno evidenzia tutte le arterie pulite l'ecocardio un lieve ingrandimento dell'atrio a seguito delle fap.

Può anche essere un sintomo di miocardite visto che mesi fa ha fatto il covid?

Grazie per le risposte alle tante domande.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Programmi un Ecg sotto sforzo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. C'è urgenza? Non questa settimana, quella dopo deve fare una trasferta a Parigi di 3 GG. E' opportuno farla prima secondo Lei?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Ho trovato posto per ecg domani e per ecg sotto sforzo domani. Siccome il medico curante non glielo vuole scrivere lo facciamo privatamente. Quali farmaci deve sospendere tra Xarelto, Almarytm e quello della pressione? Da quando? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sono esami che inficiano l esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mio marito ha effettuato come da suo consiglio l'ecg sotto sforzo.
Le riporto il risultato:
P.A.D. 120/90 FC 115 BPM
Stadio raggiunto (WATT):
Test sec Bruce, steps di tre minuti: raggiunto minuti stadio, km/h % totale minuti esercizio
MOTIVO DI INTERRUZIONE:
Test Massimale
FC MAX 159/m' pari al 92% FC max Teor
P.A.O. 170/80 mmHG, D.P.:27030, METS 10
ALTERAZIONE TRATTO S.T.:
Assenti o non diagnostiche
RECUPERO:
Regolare per ecg e sintomi, condotto per 6 minuti , in R6 FC 112, PA 120/90
GIUDIZIO:
Test Massimale Negativo
COMMENTO: Test ergonetrico massimale su Treadmill, 92% FMT, in assenza di terapia coronaroattiva, condotto per 6 minuti: allo stop presente angor, assenti alterazioni inducibili ST-T diagnostiche di ischemia miocardica da sforzo. Assenti aritmie, non extrasistolia. Normale risposta pressoria con lento decremento del recupero. Lento decremento cronotropo.
Poi ha scritto che si consiglia betabloccante per lafc alta.

Cosa ne pensa?
Inoltre il medico gli ha detto che la sensazione di spilli nella schiena può essere il Maoris. Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora.
È sempre gentile.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, secondo Lei dottore, va bene così visto questo referto e corotac di novembre negativa, oppure deve fare altro?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha fatto anche troppo
Si tranquillizzi ora

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso