Tosse persistente conamcamza di fiato, paura possa essere il cuore

Salve, è da un pò che ho una strana tosse.
Diciamo che non sempre mi viene, va un po a giorni alterni.
Anche se ieri è oggi è più frequente, sopratutto ieri.
Adesso io sono un tipo abbastanza ipocondriaco e come uno stupido sono andato a leggere su internet dove praticamente uo scoperto che la tosse persistente può essere un SINTOMO DI INFARTO, CON LIQUIDO NEI POLMONI.
Capite da soli che ci sono rimasto molto male.
Non avevo mai sentito una cosa del genere.
In un anno ho fatto due visite pneumologiche con spirometria risultate negative, solo che ho avuto il covid da poco che mi ha lasciato un pò do strascichi, infatti fino a giugno devo prendere xarelto.
Pero alla dimissione che è avvenuta prima di anno nuovo i medico mi avevano detto che non era da preoccuparsi e era molto blanda come situazione.
Però ripeto non capisco se questa cosa che ho letto sia vera oppure no.
Sinceramente ho un pò paura.
Poi boh sembra che ho bisogno do prendere aria ispirandosi oppure con un bel respiro oppure con un grosso sbadiglio, che il medico ha attribuito alla mia ansia.
Ma che così com'è c'è lo adesso non mi sembra di avercelo mai avuto.
Forse ho fatto una domanda molto molto stupida.
Ma ho bisogno di risposte e spiegazione.
E nel caso di quali esami posso fare per stare tranquillo.
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non ho capito cosa c'entri lo Xarelto con il COVID....
Detto questo la cosa piu' semplice e' fasri ausculattre i polmoni dal suo Medico che devdiera circa la opportunita' di eseguire una Rx del torace in due proeizioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il dottore Cecchini. Lo xarelto lo prendo perché praticamente quando ho avuto il covid mi hanno visto tramite angiotac toracica delle piccolissime embolie nelle arterie polmonari. E il cardiologo per precauzione mi ha deto questo farmaco per 6 mesi, dicendomi che poi finita la cura non dovevo fare più niente. Il problema è che la tosse persiste e oggi è più forte che mai. MA LA MIA "STUPIDA DOMANDA" VOLEVO SAPERE SE QUELLO CHE AVEVO LETTO TRAMITE INTERNET ERA VERO, CIOE CHE UNA TOSSE VLSI PUO ESSERE ANCHE SINTOMI DI INFARTO, OPPIRE COMUNQUE DI PROBORMI CARDIACI. ALMENO È QUELLO CHE HO LETTO DA INESPERTO
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per quelllo anche di un tumore polmonare metastasi polmonari

Ha una banale bronchite

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso