Respiri profondi

Buongiorno
È circa un anno che sento il bisogno di fare respiri profondi... A volte mi capita per diverse volte in poco tempo, a volte a distanza di ore.
A novembre ho fatto una visita cardiaca con eco, test di sforzo e holter cardiaco, con nessuna anomalia.
Ho eseguito spirometria senza anomalie.

Il più delle volte non riesco a portare a termine il respiro e sento il bisogno di aiutarmi con uno sbadiglio.

Faccio attività fisica e anche lì avverto ogni tanto questo bisogno.

Il medico di famiglia mi ha dato una cura x il reflusso.
Inoltre dice che potrebbe essere un disturbo da ansia...
Dopo il covid sono diventato un po' ipocondriaco... Potrebbe essere realmente questo il problema?

Nel caso, attività di yoga e tecniche di respirazione può aiutarmi?

(ultima cosa... 15gg fa ho fatto visita medico sportiva ed ho ottenuto senza problemi il certificato agonistico)
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie per la sollecita risposta

Tecniche di Yoga e respirazione possono aiutarmi? Oppure devo necessariamente lavorare sul risolvere lo stato d'ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve soilmante rivolgersi ad uno psicoterapeuta...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso