Fitte intercostali

Salve!
Sono una ragazza di 26 anni e da quasi tre anni soffro di una incessabile fame d'aria.

Ricordo che da un momento all'altro, dopo un lieve raffreddore, ho da sempre avuto questo bisogno di respirare più a fondo (come se il respiro normale non mi saziasse) e sbadigliare.
A volte riesco a completare questo respiro, a volte no.
E ci riprovo.

Va a periodi: ogni tanto è più presente e ogni tanto meno, ma noto che peggiora spesso durante la sera.

Ovviamente, essendo stato a seguito di un raffreddore (sospetto covid) ho fatto le dovute analisi dal medico di base (con ascolto del respiro) + radiografia al torace: entrambe non hanno riscontrato nulla ma il problema persiste a distanza di anni.

Inoltre, ultimamente ho tantissime fitte al petto/schiena.
Ogni tanto sono a sinistra, ogni tanto destra, più al centro e meno al centro.
Ultimamente anche accompagnate anche da stanchezza e torpore a tutti e quattro gli arti.

Tutto questo sta diventando insopportabile, contando il fatto che ho solo 26 anni e vorrei preoccuparmi di ben altre cose rispetto a questo.

All'occasione prendo un brufen che però non fa assolutamente passare questi sintomi.

Mi hanno anche detto che potrebbe essere di natura ansiogena ma anche con una cura di xanax e psicoterapia non sta migliorando.

Non riesco a capire dover poter sbattere la testa.

Vi ringrazio per la lettura!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 498 33
Gentile signora, ritengo sempre particolarmente difficile oltre che azzardato esprimere un parere su dei disturbi riferiti senza aver potuto fare un accurato esame obiettivo della persona in oggetto.
Posso presumere che nel suo caso si possa trattare d’uno stato di contrattura del muscolo diaframmatico responsabile delle escursioni respiratorie molto influenzato dagli stati ansiogeni.
La contrattura del diaframma è poco sensibile a terapie farmacologiche ,ma che risponde bene a una corretta respirazione sia toracica che diaframmatica.
Perciò mi sento di consigliarle di affidarsi a un bravo fisioterapista.
Cordiali saluti.