Esito rmn spalla dx

Chiedo un consulto per mia mamma.

Acromion di tipo III.
Artrosi acromion-claveare con edema capsulare.
Riduzione dei piani adiposi sottoacromiali di clivaggio con borsite SAD associata.

Il tendine sovraspinato presenta fenomeni di slaminamento sul versante bursale e, in minor misura, sul versante articolare.
Sofferenza edematosa in sede inserzionale ove si segnala fissurazione a tutto spessore al terzo medio-anteriore.

Il tendine sottoscapolare presenta fenomeni erosivi al tratto preinserzionale sul versante superficiale a livello del bordo superiore.

Sostanzialmente nei limiti i reperti a carico del tendine infraspinato.

Per quanto valutabile nelle scansioni di base, nei limiti i reperti a carico del labbro glenoideo.

TCLBB in sede con lieve distensione della guaina.

Lieve versamento gleno-omerale con edema capsulare.

Cortesemente potete darmi qualche spiegazione e se deve essere operata?
Il problema è ovviamente il dolore anche a riposo e di notte.
Nella ecografia fatta a novembre erano presenti calcificazioni di piccole dimensioni.
Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 369 28
Non conosco l’età della signora in questione,ma immagino non più giovanissima, per cui le alterazioni repertate da una risonanza magnetica indicano un’artrosi acromion-claveare e un’artrosi scapolo-omerale con danni della capsula articolare e delle strutture tendinee ad essa facenti capo del tutto riportabili all’età.
Sottoporla ad intervento chirurgico che la costringerebbe a un lungo e doloroso processo riabilitativo mi sembra di poterlo posporre a periodici cicli di fisioterapia lieve ed eventuali infiltrazioni endoarticolari di acido ialuronico ad alto peso molecolare che farebbero da agente lubrificante e ammortizzante nelle escursioni articolari della spalla.
Sperando di esserle stato di aiuto cordialmente la saluto.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta. Mia mamma ha 61 anni... La fissurazione a tutto spessore del sovraspinato indica una lesione? Parziale o del tendine intero? Grazie per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 369 28
indica che il tendine è longitudinalmente bipartito,ma normalmente inserito e funzionante.