Vitamina d alta

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buon pomeriggio
Avrei bisogno di un chiarimento
Assumo la vitamina d3 in forma oleosa dal 2020, periodo Covid, sospendendo d’estate in quanto trascorro 3/4 mesi al mare e all’aria aperta.

Ho cominciato con l’assunzione di 4/5000 unità, poi su consiglio dell’osteopata son salita da 6 mesi a 10. 000 unità giornaliere.
Dal valore di 36 son passata negli anni a 45, poi 55 ed ora 98, 3.

Chiedo se è il valore è troppo alto quindi devo diminuire le unità e di quanto, oppure assumere 10. 000 unità a giorni alterni.
Riguardo l’estate faccio bene a sospenderla completamente?

Inoltre a distanza di 8 ore assumo anche 200mcg di vitamina K2, se diminuisco la D dimezzo la K2?

Ringrazio i medici di Medicitalia cui mi rivolgo fiduciosa perché in altre occasioni mi hanno aiutato con la loro competenza professionale.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
il valore attuale della vitamina D è ancora nei limiti di norma.
Il dosaggio di assunzione giornaliera di vitamina D è anche molto dipendente anche dalle capacità di assorbimento del soggetto, che sono molto variabili da persona a persona.
Pertanto, in linea generale, penso che potrebbe proseguire come consigliatole dal suo medico di fiducia, magari con una assunzione a dì alterni, con una sospensione estiva e comunque uno stretto monitaraggio dei valori per non raggiungere concentrazioni ematiche eccessive, o scendere al di sotto del limite utile.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.