Astenia dag

Gentili Dottori,

Mi rivolgo a voi in cerca di consigli riguardo alla mia condizione attuale.
Sono un uomo di 35 anni, alto 174 cm e peso 75 kg, con un'esperienza lavorativa di 14 anni in una fabbrica di metalli pesanti come il piombo, dove svolgo il turno di ciclo continuo.
Nel 2015, a causa di attacchi di panico, ho iniziato una terapia con Entact 20 mg, Visken 1/4 e Xanax 8 gocce mattina e sera.
Da 4 mesi ho iniziato a scalare l'Entact, assumendolo 4 volte a settimana a 20 mg e 3 volte a settimana a 10 mg.

Nel dicembre 2024 ho contratto il COVID-19 e da allora ho avuto persistente mal di gola, alternando giorni di infiammazione a giorni migliori, accompagnati da costante stanchezza, affaticamento e astenia.
Sono convinto che ciò sia dovuto a cause sia fisiche che psicologiche.
Attualmente sto assumendo Augmentin per lo stafilococco aureo, e ho notato un aumento delle transaminasi e del colesterolo.

Vorrei sapere se la mia stanchezza persistente potrebbe derivare dall'assunzione di Visken o dall'infezione batterica alla gola.
Inoltre, mi chiedo se, considerando il mio disturbo d'ansia generalizzata, sarebbe consigliabile interrompere l'assunzione di Visken.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso parere e consiglio su come procedere per migliorare la mia salute e il mio benessere generale.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia andrebbe rivalutata in funzione dei sintomi pertanto sarebbe il caso di introdurre una terapia più specifica per la sintomatologia ed eventualmente considerati separatamente gli altri sintomi che lamenta rispetto alla situazione clinica generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non può chiedere qui come gestire le medicine.
La domanda rimane in sospeso, non ci sono elementi per definire la cosa visto che c'è una causa possibile nell'infezione cronica. Ha una diagnosi psichiatrica, ma se la terapia è stata tolta, presumo che non a quello siano stati attribuiti i sintomi, altrimenti sarebbe un controsenso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottori
Purtroppo quando ci sono infezioni in atto come lo stafilococco aureo e si assume antibiotico da settimane , si cade forse dico nell errore di associare sintomi legati all infezione o all antibiotico stesso, all ansia generalizzata , probabilmente è figlia dell’ infezione questo stato di astenia e malessere ed io cerco le risposte da una terapia psichiatrica o dal visken che è un betabloccante spero sia così grazie