Manie di persecuzione o presa in giro complottista?

Salve ho un forte dubbio.
Premetto che lavoro nella viglilanza di notte e con le telecamere in un centro commerciale vicino casa.
Inizialmente andava tutto bene si era creato un bel gruppo di lavoro a parte qualche discussione, ma da circa 7 mesi a questa parte è come se dalle telecamere vedo che tutti imitano il mio modo di fare e di essere perchè magari non gli è andato giù il fatto che per alcuni punti non lavoro come vorrebbero ed Inizialmente lo vedevo solo dalle telecamere poi ho iniziato a vedere anche la gente del mio quartiere ed anche di altri quartieri non lontani da me prendermi in giro.
Sono disperato esco da casa il meno possibile e solo se strettamente necessario la mia famiglia ed i miei amici dicono che è tutta una mia grossa paranoia e naturalmente anche i miei colleghi voi che dite è soltanto una mia paranoia o potrebbe anche essere vero?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" è come se dalle telecamere vedo che tutti imitano il mio modo di fare e di essere perchè magari non gli è andato giù il fatto che per alcuni punti non lavoro come vorrebbero "

Ma questo secondo Lei che senso ha. Cioè siccome non si approva il suo modo di lavorare allora .... tutti ricevono l'istruzione di fare di fronte alle telecamere dei gesti per scimmiottarla.
Ora, ciò le pare verosimile ? Anche come nesso, dico, come cosa fattibile, e poi in che modo farle il verso avrebbe dovuto farle pensare che qualcuno disapprovava il suo lavoro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Alessio Falini Psichiatra 1
Buongiorno ritengo che la cosa migliore, in questo caso, sia chiedere al medico di medicina generale un’impegnativa per poter prenotare ed eseguire una prima visita psichiatrica (che potrà effettuare presso il centro di salute mentale di propria competenza territoriale, o centro psicosociale se residente in Lombardia). Solo incontrando uno specialista e fornendogli (in privato) tutti i dettagli del problema descritto, potrà ottenere le risposte che chiede ed, eventualmente, un aiuto concreto in tal senso.
Cordialmente,
Dott.Alessio Falini

[#3]
dopo
Utente
Non ho detto che qualcuno mi scimmiotta in maniera diretta ma in maniera indiretta io credo che lo fanno per infastidirmi al punto da farmi licenziare vedo semplicemente che replicano i miei modi di fare, per quanto tutto ciò sembra strano anche a me, ma questo è ciò che vedo percepisco e qualche persona per strada mi ha preso in giro anche in maniera diretta perchè come ho detto lavoro vicino casa e la mia è più di un una sensazione che qualcuno sparga voci in giro screditandomi e non permettondomi di vivere una vita tranquilla.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E quindi una moltitudine di persone sconosciute sarebbe stata istruita a fare ciò da qualcuno che vuole ottenere di farla licenziare...

Un'ultima cosa: da cosa si capisce che la stanno scimmiottando in maniera indiretta, da un gesto, da un movimento, faccia un esempio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Ad esempio ho la mania di toccarmi la faccia la testa e fanno mettere una persona davanti all'ingresso persone un pò sparse per la galleria del negozio ma in mezzo chi si tocca la faccia o la testa e cammina avanti e indietro col mio stesso passo e chi entra imita questo gesti creando al contempo una moltitudine di persone che mi scimmiotta con questo gesti parlando della presa in giro indiretta. Parlando di quella diretta ho avuto un paio di episodi a cui ho reagito verbalmente. Il primo è quello di un signore (al c.comm. l'ho visto) che mi si è avvicinato alla macchina attirando in ogni modo la mia attenzione mentre si grattava la faccia mi faceva uno stupido sorrisetto, stessa storia un altro ragazzo che faceva parcheggiare le macchine all'ospedale un altra signora che abita vicino da me camminava di corsa avanti e indietro attirando la mia attenzione e scimmiottandomi è possibile che questo sia tutto frutto della mia mente? Dovrà pur esserci qualcosa di vero? Pur essendo un pesante fumatore di spinelli queste cose non le ho mai vissute e mi sembra tutto così strano eppure i colleghi negano e giurano che nessuno mi prende in giro e dicono che è una mia paranoia la mia famiglia disperata mi dice la stessa cosa i miei amici idem. Non saprei proprio cosa pensare a tal proposito ma questo mi blocca molto.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La questione è che questo pensiero nasce come verità nella sua testa. Se così non fosse, non vi sarebbe alcun elemento. Quindi si, è possibile che nasca dalla sua testa, non dalla sua mente: il pensiero è la sua mente, nasce dal cervello. Ci sarà pure qualcosa di vero ? No, da come si esprime sembra proprio un tipo di pensiero "autonomo" nel nascere rispetto al dato di realtà.
Se Lei è un fumatore abituale di cannabis, è tutto meno che sorprendente che ad un certo punto cominci ad avere questi fenomeni.
Io mi farei al più presto valutare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Quindi lei mi stà dicendo che chi fuma cannabis abusandone può avere delle allucinazioni visive? Già stò intraprendendo un percorso in cui mi verranno prescritti dei farmaci ma per assumerli dovró smettere completamente di usare cannabis. La ringrazio per le sua disponibilità.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' noto che i fumatori di cannabis sono a rischio di psicosi, pur non essendo chiaro se vi sia un vero e proprio effetto indipendente, o un effetto favorente. In ogni caso, la psicosi da cannabis è un evento non raro, ci sono numerosi studi, ad un partecipai anch'io anni fa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi anche se fossero 20 o 30 persone a fare lo stesso gesto è una mia visione?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il modo in cui lo riferisce, anche fosse una.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Io ho detto una moltitudine di persone e oltre a questo vedo che mi complottano anche con la macchina rallentano mi fanno perdere tempo apposta questo fa tutto parte dei disturbi psicotici?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi lo afferma. Non è che dice se è vero, lo afferma. Ma non vi è spiegazione del perchè pensi così, solo un pensiero analogico, e cioè: lavoro (le capita mentre lavora) e lavoro (qualcuno che ha a che fare col suo lavoro che ha ordito il complotto).

Si faccia visitare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini