Insufficienza mitralica lieve e futura gravidanza

Buongiorno, mi riallaccio ad un consulto da me fatto nel mese di gennaio anno corrente, al quale ho già ricevuto risposta su una lieve insufficienza mitralica.

Cerco di essere più schematica possibile ho 28 anni, l'insufficienza mitralica mi è stata diagnostica solo questo anno, nonostante in passato abbia fatto controlli cardiologici sia per lo sport (nuoto e palestra) sia in seguito ad episodi di tachicardia e dolori toracici, l'ultimo a luglio 2023 nel quale non mi viene riscontrato nulla del genere se non un pericardio posteriore iperecogeno.
Dopo aver riscontrato dolore toracico a gennaio mi sono sottoposta a visita cardiologica da un altro cardiologo: il quale mi scrive sul referto insufficienza mitralica lieve, soffio olosistolico apicale, effettuerà TSD.
Ho effettuato la prova da sforzo la quale è risultata perfetta, durante la quale il mio cardiologo mi ha tranquillizzato dicendomi che la mia insufficienza mitralica non ha rilevanza clinica e vivo 100 anni, ovviamente mi disse di dimagrire in quanto con la gravidanza passata ho preso circa 15kg che sto perdendo.

Nel colloquio però non mi ha nemmeno detto di tenere la cosa sotto controllo periodicamente.

Riporto di seguito i risultati dell'eco dei gennaio:
ECG ritmo sinusale
Vsn td 5. 76 cm, Vsn ts 3. 1
Setto interatriale: integro
AO: 3. 1
Eco doppler Valvola mitralica: insufficienza di grado: LIEVE / PISA (Nyquist 40 cm/sec (severo > 1cm, moderato 0. 4-1.
0, leve <0. 3
Eroa: area effettiva orifizio rigurgito >0. 4 cm^2):
Volume di rigurgito (>60 ml) :
Riempimento ventricolare sinistro: Profilo riempimento: Normale
Eco doppler Valvola AORTICA: INSUFFICIENZA DI GRADO: NO
Eco doppler valvola tricuspide: INSUFFICIENZA DI GRADO: NO, tapse 23
Premetto di aver già affrontato un parto naturale nel 2022, vorrei sapere se questa lieve insufficienza mitralica in futuro può portarmi problemi per una presunta nuova gravidanza?.
Non riesco a capire perché solo ora mi è stata diagnostica questa insufficienza.
Può essere stato il covid avuto nel 2022 a portarla?

Essendo io un soggetto allergico esistono incongruenze con l'assunzione di antistamici (che tra altro ho preso fin da piccola e sospesi solo in gravidanza) e questa patologia?

Posso svolgere sport con l'insufficienza mitralica?.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica e' presente anche nei cuori piu' sani ed e' irrilevante
Per questi molti cardiologi non la riportano nel referto

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ha chiarito un mio enorme dubbio.
Questa insufficienza potrebbe progredire nel tempo e negli anni ?
O con una futura gravidanza?