Cosa ne pensate?

Premetto che sono obeso, iperteso e dilipidemico.
Da qualche tempo ho avuto degli sbalzi pressori e così mi son ricoverato in un una clinica per poter correggere la terapia.
All'ecocardio però è risultato questo:
Ventricolo sinistrodilatato (DTD 58 mm; DTS mm; VTD145 ml) con spessori parietali mode- mente aumentati (SIV14 e PP14 mm.
Non alterazioni della cinesi segmentaria.
Funzione sistolica conservata (FE 50%).
Atrio sinistro (diam A-P 45 mm dilatato Bulbo aortico (36mm) di normale calibro.
Aorta ascendente (36 mm) di normale calibro Sezioni destre nella norma.
VCI dilatato 2, 4 con escursioni respiratorie conservate.
Nsclerosi delle valvole cardiache.

Doppler: flusso mitralico disfunzione diastolica di II grado im lieve C.
VTI LVOT cm.
V max transaortical, 5 msec.
it e paps non valutrabili.
Che ne pensate?
Mi devo preoccupare?
Non capisco soprattutto disfunzione diastolica II.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La disfunzione diastolica è legata alla ipertrofia ventricolare sinistra dovuta alla ipertensione arteriosa ed alla,obesità.
Curando le due patologie anche gli indici di riempimenti diastolica potrebbero normalizzarsi

cordialita cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso