Respiro affannoso

Egregi dottori buonasera.
Sono un uomo di 30 anni alto 1.78 e peso 119 kg quindi obeso.
Fumatore di circa 16/19 sigarette al giorno (so perfettamente che non va per niente bene questo stile di vita).
Ho già programmato intanto visita dietologa dopo queste feste.

Vado al dunque sono un po preoccupato perché da circa una settimana ho fame d aria e mettendo il saturimento in piedi saturo 94/97
Da coricato 93/94
Ho anche notato che da coricato mi inizia una tosse.

Facendo l errore di cercare questi sintomi su internet è uscito insufficenza cardiaca.

Io ho fatto un ecocuore a novembre dove il dottore mi disse che c era una leggera ipertrofia ventricolare dovuta dal peso e poi era tutto nella norma.

Ieri mentre ero in macchina ho avuto un mancamento alle gambe e difficoltà a respirare.
Sono stato in ps dove hanno fatto elettrocardiogramma e vari esami tra cui pcr troponina azoto sodio glicemia transaminasi bilirubina...era tutto nella norma tranne un valore del fegato che adesso mon ricordo (non ho il foglio davandi) dove cmq era leggermente alto e mi hanno detto che è dovuto dall obesità.

Ora mi chiedo da ignorante con un semplice elettrocardiogramma che tralaltro ha visto l infermiere (lui stesso guardava l apparecchio e mi ha detto che era nella norma) e questi esami si sarebbe visto un insufficenza cardiaca o altri problemi cardiaci?

Ora ovviamente ne ho parlato con il curante che mi ha detto di fare una radiografia toracica...sono un po preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realtà la sua obesità ed il fumo spiegano perfettamente i suoi sintomi.

Ovviamente Sa di essere ad elevato rischio di ictus infarto ed ictus se non prende provvedimenti quali smettere di fumare e ridurre drasticamente i, suo peso.
Dipende solo,da lei

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Si dopo le veste ho la visita e inizierò pa dieta. Voglio anche togliere questo stupido vizio del fumo ma paradossalmente il medico mi ha detto una cosa alla volta per evitare il rischio poi di non farne neanche uno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Beh tuttoi dipende da quano tiene alla sua vita...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso