blocco fas. anter. sin e disfunzione distolica di I grado

Buongiorno,
ho effettuato una visita cardiologica con ECG da cui è risultato blocco fas anter sin.
Mi è stato detto che non ha rilevanza patologica, di fare un ecocardiogramma per sicurezza ma dato che ho 49 anni posso essere seguita dal medico di famiglia e non c'è bisogno di visita cardiologica di controllo.
Però in seguito all'esito dell'ecocardiogramma non so cosa sia opportuno fare, mi hanno detto che va tutto bene ma leggendo non ne sono cosi sicura.
Pertanto vi chiedo una seconda opinione e indicazioni su come comportarmi.
Sotto riporto l'esito, dei disturbi rilevati nello svolgimento di attività fisica e dei dati utili sui miei fattori di rischio.
Vi ringrazio anticipatamente,
Grazie e Cordiali Saluti

Esito ecocardiogramma:
- disfunzione diastolica di I grado (E/A 0.7, E/E' 5)
- valvola mitrale con billowing del lembo anteriore in particolare di A3, insufficienza di grado lieve con due jet di rigurgito telesistolici diretti verso la parete posteriere
- valvola polmonare con trascurabile insufficienza AccT 108ms
- valvola triscuspide con insufficienza di grado trascurabile da cui si stima gradiente ventricolo atriale destro di 22 mmHG
- tutto il resto nella norma (ventricoli non dilatati, spessori normali, aorta normali dimensioni, normale regime pressorio polmonare)
Ho forte familiarità per CAD.

Ipercolesterolemia familiare (LDL 172.6), ho iniziato la terapia da circa un mese in seguito a peggioramento del livello di colesterolo.

Pressione 125-82 (valori medi su una settimana di misurazioni; valore più alto 140-88; valore più basso 109-69)
Non fumo.
Non ho diabete.

I controlli cardiaci sono stati fatti causa fatica respiratoria nell'attività quotidiana post-covid persistente per qualche mese, ora risolta (spirometria nella norma).
Ora che sto meglio, vorrei praticare giornalmente 40min di camminata veloce, ho iniziato da qualche giorno ma per ora mi sento male dopo circa 3km (senso di svenimento) e mi devo fermare.
Il senso di malore passa dopo circa mezz'ora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non deve camminare veloce...perche' mai?
E' una donna di oltre mezza eta' e sovrappeso.
CAmmini e basta.
Beva molta acqua e cerchi di ridurre il peso

tutto li

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma mi piacerebbe avere una sua opinione sull'esito del cardiogramma? sono opportuni ulteriori controlli o magari ripeterlo a distanza di un anno?
Praticavo camminata veloce fino a qualche mese fa (prima del covid) senza problemi e pertanto vorrei tornare a praticarla, il sentirmi male mentre lo faccio non lo considero una condizione normale.