Valutazione problemi minzionali,anali e nella sfera sessuale

Buongiorno dottori,
Richiedo un vostro parere per la mia situazione clinica che va avanti da anni
Ho problemi al pene da ormai circa 5 anni, inizialmente soffrivo di fimosi e pensavo che i vari problemi fossero legati a quello, quindi ho aspettato di effettuare la circoncisione.

Nel 2021 dopo tanta attesa per colpa del covid finalmente mi opero e noto che i sintomi non sono migliorati, tra questi:
Eiaculazione precoce
Ipersensibilità del glande
Difficolta a trattenere l’urina e a svuotarmi
Bruciore durante lo svuotamento
Polliurchia diurna
Pesantezza a livello del bacino
Dolori alla schiena
Ad oggi la situazione è migliorata seguendo i consigli di vari specialisti ma siccome alcuni sintomi persistono mi sono affidato a un urologo privato da poco.

I sintomi che ora avverto sono i seguenti:
difficolta a trattenere la pipì soprattutto quando ad esempio starnutisco o soffio il naso, per risolvere il problema ho iniziato a contrarre i muscoli del pavimento pelvico il che però mi ha portato a sviluppare un ipertono del pavimento pelvico che ora sto curando con miorilassanti
Pesantezza generale della zona quando la trattengo
Appena bevo vado in bagno anche 4/5 volte in 1 ora la maggior parte delle volte mi sento svuotato completamente, dovendoci però poi tornare dopo poco
Difficolta a svuotarmi alla fine dell urinazione (aiuta allargare molto le gambe o massaggiare lievemente il pavimento pelvico)
A livello sessuale invece ho sviluppato dolore al glande e dolore ai testicoli soprattutto dopo un po’ che vengono toccati che mi porta istintivamente a contrarre i muscoli del pavimento pelvico e anali, inoltre eiaculo immediatamente quando mi si tocca il glande ad esempio durante i rapporti orali.

Questo non succede se non si tocca il glande come durante la masturbazione.

Oltre a questo ho un importante ipertono sfinterale e a volte delle fitte anali, la maggior parte dopo la masturbazione
Tutto questo assieme a un forte mal di schiena
Fin ora ho fatto i seguenti esami tutti negativi:

Urinocoltura
Spermiocoltura
Tampone uretrale
Cistoscopia
Elettromiografia pavimento pelvico
Risonanza magnetica lombosacrale
Ecografia addome completo

L’urologo che mi sta seguendo mi ha detto di andare a farmi vedere da un chiropratico e anche da una fisioterapista del pavimento pelvico
Inoltre mi ha prescritto un rm prostatica multiparametrica e un esame urodinamico completo

Vi ringrazio del tempo dedicato a leggere e chiedo un vostro parere sulla situazione che mi sta distruggendo soprattutto psicologicamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La sua situazione è complessa e praticamente impossibile da giudicare a distanza in base alle notizie che cii riferisce. Molti accertamenti sono già stati eseguiti, ma lei non cene riporta il risultato. Ci pare di capire che il nostro Collega stia cercando di approfondire ulteriormente gli aspetti funzionali della situazione, interessante sarà vedere il risultato dell’indagine urodinamica. Per ora non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it